testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus glabratus latior
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.164198,10.799303 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus glabratus
Carabus sp? Se ci ho preso, è identificabile la specie?
Grazie.
Fotografato al Dos del Sabion, sul gruppo del Brenta, TN, 11-08-07.

Immagine:
Carabus glabratus latior
233,4 KB
Immagine:
Carabus glabratus latior
290,25 KB

Paofon

Modificato da - gabrif in Data 18 aprile 2014 22:48:24

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, è un Carabus. Dovrebbe trattarsi del Carabus (Megodontus) germarii Sturm, 1815, ampiamente diffuso in Italia lungo la catena alpina dove si trova anche una sottospecie alticola (sbsp. neesi) di dimensioni minori e di colore nero-bluastro. Che però non è il nostro caso.








-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2015 15:00:08
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 11:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo e ciao Paride,

Questa volta mi trovo in disaccordo con Paride: mi sembra di poter confermare che si tratti di Carabus (Oreocarabus) glabratus latior Born, 1895 specie che qui in Trentino non si incontra facilmente. La segnalazione più vicina alla tua che ricordo è Dimaro in Val di Sole (TN).
Caro Paolo, nonostante sia un maschietto dovrebbe esser stato bello grande, o no?
Per curiosità: l'hai trovato sopra il limite della vegetazione o ancora in ambiente silvicolo?


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 19:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride e Andrea!

Sono contento di avere indovinato il genere!

Caro Paolo, nonostante sia un maschietto dovrebbe esser stato bello grande, o no?
Per curiosità: l'hai trovato sopra il limite della vegetazione o ancora in ambiente silvicolo?


Non ricordo le dimensioni esatte, essendo passati alcuni mesi, ma le ricordo in ogni caso notevoli... l'ho trovato nella lettiera di un bosco misto, a prevalenza di conifere. Corrisponde con le abitudini del C. glabratus latior?
Ciao

Paofon

Modificato da - paolofon in data 20 dicembre 2007 19:11:52
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 19:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è C. glabratus; molto particolare è il protorace fortemente dilatato (molto più che nel C. gremari) e la granulometria presente sullo stesso estremamente ridotta).

Ciao a tutti.

Anillus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 19:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io con Carabus glabratus, ma non con latior, che mi pare si trovi più a sud (e che non é neppure citato dalla fauna d'Italia).


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 00:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
attenzione alle ultime novità!
Mi riferisco al lavoro "The Genus Carabus in Europe" di H.Turin, L.Penev e A.Casale (2003) ove viene censita per l'Italia la ssp latior. La forma tipica è diffusa in centro-nord Europa.
Questo è stato recepito anche dalla cecklist della Fauna Europaea.

Buona serata.

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 09:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo, scusami, ma mi sono dimenticato di rispondere anche a te:
il bosco misto con la prevalenza di conifere corrisponde bene all'habitat ove l'ho trovato anch'io, in Val di Fiemme a quota 1100m ma secondo quanto riportato nella pubblicazione precedentemente citata (e anche sul volume della Fauna d'Italia del 1982) i ritrovamenti più frequenti si hanno in boschi di latifoglie (soprattutto misto con castagni): più raramente in faggete e oltre il limite della vegetazione.
Nel torinese, ove la specie si incontra molto più facilmente, occupa il territorio collinare: lì, le dimensioni degli esemplari rinvenuti sono ancora più ragguardevoli.

Ciao e Buone Festività!

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 09:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene a sapersi... in effetti ne ho due della Baviera che sono un pelino più lunghi (diciamo 1 mm), considerando uguale la lunghezza del pronoto; dovrebbe trattarsi delle forma tipica.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 00:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'ampiezza del pronoto concordo con voi: è il carattere che mi aveva infatti lasciato qualche dubbio, ma poi ho pensato che si trattasse dell'inquadratura della foto in cui non si vede neppure il capo. Sinceramente, però, non avevo mai visto esemplari di C.grabratus così violacei e anche dalle elitre così strette. Infine quell'atteggiamento "blaptoide" è abbastanza frequente anche in C.germarii e in C.violaceus picenus. In Lombardia il C.glabratus è una specie tutt'altro che comune, presente ma localizzata nella fascia prealpina peri-lacustre.
Decisamente rara sulle Alpi.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2015 15:01:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net