testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Sfida di elaborazione post scatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 12:49:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cogliendo l'invito di Francesco qui, ho voluto postare una delle mie foto "problematiche" come "sfida" di elaborazione post scatto, per vedere che cosa riuscite a tirare fuori. Per dire il vero, non era facile scegliere una foto, perché di solito non tengo quelle uscite male. Questa però (un ritaglio in verticale di un originale in orizzontale) mi è sempre piaciuta, anche se piena di difetti. Chi ci prova ? Si può usare qualsiasi tecnica, basta poi elencare i passi per rendere l'esercizio più interessante, utile e nell'eventualità, ripetibile.
Per adesso, non rendo disponibile la RAW (CR2) o la TIF, per dare a tutti la possibilità di provare alla pari. Via con la sfida...


Sfida di elaborazione post scatto
266,1 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

maria giovanna
Utente Junior

Città: sassari

Regione: Sardegna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sarah,
ho raccolto la tua sfida, premesso che seguo da un po' di tempo i vostri messaggi, a proposito auguri!!!, ed ho avuto modo di ammirare le tue foto, complimenti!
Comunque sia, ho provato a fare una rapida correzione con un programma chiamato Iphoto, (io uso sopratutto il mac) regolando: migliora, luminosità 4 / contrasto 14 / temperatura colore -9,7 / tinta 7,8 / esposizione -31,1
A capo chino, con tanta umiltà questo è il risultato.
Ciao
Maria Giovanna
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
65,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

maria giovanna
Utente Junior

Città: sassari

Regione: Sardegna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
65,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Giovanna... prima di tutto, benvenuta fra noi e grazie per le parole carine. Vedo che hai problemi inserendo la foto. Hai cambiato il nome per caso? Controlla che non ci sono caratteri strani (spazi, parentesi, ecc), rinominalo se necessario e riprova.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

maria giovanna
Utente Junior

Città: sassari

Regione: Sardegna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci riprovo ancora ho modificato il nome del file speriamo bene, boh!
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
65,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'hai fatta! Non faccio nessun'osservazione per il momento, per non condizionare altri che hanno voglia di partecipare.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, ho provato per curiosità una passatina con Picasa e le sue semplici correzioni e successivamente ho dato una controllatina alla saturazione con Photoshop. Ho peggiorato la situazione?
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
69,66 KB
Beppe

Modificato da - salamandre in data 24 novembre 2007 17:57:44
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2007 : 18:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok provo anch'io .....
Ho tolto i due rametti in cima che non mi piacevano, Ho aggiustato i livelli e poi ho usato la layer mask e ridotto il rumore (in quantità notevole) sullo sfondo. Infine ho usato il filtro contrasta e ..... un po' di saturazione.


Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
176,58 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - nymphalidae in data 24 novembre 2007 18:12:02
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 18:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
photofiltre, filtro gradiente giallo parte sinistra, filtro gradiente verde scuro parte destra, +12%contrasto
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
124,46 KB

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il dettaglio mi sembra perso nel rumore.. ho provato un pò di cose, livelli, curve, eposizione, saturazione, riduzione rumore + grana, aumento di contrasto selettivo.. ma non ci cavo niente! la butto lì ma è un vero schifo..

Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
222,34 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete stupendi . Grazie per aver accettato la sfida. Aspetto un po' prima di mettere la mia versione, poi vediamo un po' insieme.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dupplicato il livello con ps - immagine adjust-bil.colore
ho aumentato il giallo e il verde.
successivamente livello-layer mask-hide all,ho preso un pennello
e ho tolto l'effetto che non desideravo tenendo nel riquadro colori
il bianco e per tornare indietro cambiavo con il nero.
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
204,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2007 : 05:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bah io l'ho reinventata. cosa ho fatto nn lo so, infatti spero sia irripetibile :)
cmq ho giocato (credo sia questo lo spirito che sarah sollecitasse) con le maschere selettive, colori, morbidezza e contrasto a inseguirsi.
insomma quasi un' ottica pop. fa schifo eh..

cmq c'era un rumore che una pavoncella svernante a fiumicino vive tra due guanciali.




poppete
Sfida di elaborazione post scatto
154,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 06:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto, siete stupendi! Oggi dovrò lavorare molto e non so se riuscirò a trovare il tempo, ma al limite domani posterò la mia versione, poi si apre il tutto alle osservazioni .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 08:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah per questa opportunità; però con il RAW è tutt'altra cosa!
Ho convertito la JPG in TIF, luminosità +15, contrasto +50, ho tolto le due reste come ha fatto Nymphalidae, ho ritoccato i colori: molto verso il giallo, un pò di verde, ho tolto tutto il disturbo possibile ed infine ho rifatto i dettagli con la "maschera di contrasto" fattore 100; il tutto con PS e poi ho riconvertito in JPG. Ecco il mio risultato:

Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
248,64 KB

Che bello questo gioco! Ce ne fai fare un altro? (come i bambini )
a p

Modificato da - Angelo p in data 25 novembre 2007 08:48:56
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche la mia elaborazione; PS7.0
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
283,26 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia
Immagine:
Sfida di elaborazione post scatto
269,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 novembre 2007 : 12:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora,forse, sarebbe interessante leggere il commento di Sarah/Lynkos sui risultati del
recupero del suo..scarto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 15:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco, scusami, devo chiederti di pazientare ancora un po'. sto aspettando domani mattina, in parte per lasciare ancora un po' di tempo per altri di partecipare, ma soprattutto perché oggi è per me un giorno di lavoro molto pesante e non potrò dedicarvi il tempo dovuto.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 15:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, aggiungo la mia versione, elaborata non sull'originale, ma sulla stessa versione postata qui. Se poi qualcuno vuol iniziare con le osservazioni, va benissimo e vi raggiungo domani mattina.

Un primo passaggio con Noise Ninja come plug-in di PhotoShop CS2 con settaggi leggeri per togliere un po' di rumore da tutto. Un secondo passaggio con Noise Ninja con settaggi più pesanti, lavorando su un copia del livello di sfondo da quale poi ho cancellato le parti con dettaglio interessante che altrimenti sarebbero state compromesse. Selezionando lo sfondo, ho poi applicato il PS "smart sharpen" filtro ad 80, quindi solo aumentando la nitidezza delle parti con dettaglio interessante. Ho poi uniti i due livelli e aumentato il contrasto usando "Livelli", deliberatamente comprimendo le parti scuri per eliminare l'effetto residuo del rumore. Visto che questo è uno scatto più d'effetto che documentario, ho poi eliminato i pezzi d'erba in alto a destra, ma ovviamente questo è del tutto facoltativo.


Sfida di elaborazione post scatto
276,57 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2007 : 04:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari, devo chiedervi di aspettarmi un altro po'. Sono sparita in un vortice di lavoro che, come spesso succede in questi momenti, mi ha anche messo fuori azione il braccio. Sarò da voi fra qualche giorno al massimo. Nel frattempo, volendo potete anche iniziare voi. A presto e grazie per la comprensione.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net