testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri in estivazione e letargo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:44:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un po di tempo che volevo sottoporvi una questione: sotto la corteccia di eucaliptus mi capita sempre di trovare questi coleotteri che ritengo siano dei curculionidi anche se il rostro non è per la verità molto pronunciato, fin qui nulla di strano, il fatto è che questi ritrovamenti li effettuo in tutt i periodi dell'anno (per la verità non ho controllato nella primavera) infatti li trovo in estate, in autunno, in inverno.
Mi chiedo innanzitutto, chi sono? Come mai sono sempre in pausa? stakanovisti del sonno?
Scusate la non esaltante qualità delle foto
Gigi
Immagine:settembre
Coleotteri in estivazione e letargo
256,65 KB
Immagine:novembre
Coleotteri in estivazione e letargo
205,48 KB
Immagine:Giugno
Coleotteri in estivazione e letargo
152,17 KB

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, ne avevamo già parlato, si tratta di Rhinocyllus conicus (Curculionidae).


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Daniele, mi sono persi i post, adesso cercando ho trovato questo:
Link
ne esistono altri? Il loro comportamento non è un po strano?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, nelle tue foto hai immortalato (forse senza volerlo) anche degli Eterotteri;nelle prime due foto si vede infatti un esemplare di Scantius aegyptius (Linnaeus,1758). Si distingue dalla forma macrottera del più comune Pyrrhocoris apterus (Linnaeus, 1758)per la presenza, in quest'ultimo, di una tacca nera triangolare verso la sommità del corio (cioè praticamente nella parte alta dell'emielitra), che è assente in Scantius aegyptius. Inoltre è anche più slanciato. E' specie segnalata del centro- sud Italia, e mi risulta anche una segnalazione del Friuli fatta dal nostro esperto Paride.......
Nella seconda foto vedo anche un Lygaeidae che mi sembra molto somigliante ad un Platyplax.Se così fosse, rimarrebbe il dubbio tra Platyplax salviae(Schilling, 1829), la cui presenza in Sicilia non mi risulta sicura, e Platyplax inermis(Rambur, 1839), più piccolo e con gli antennomeri terzo e quarto di colore dal giallo a bruno anzichè nerastri. Quest'ultima specie è data come presente in Sicilia.
Urge un intervento di Paride, cui chiedo anche, se tecnicamente possibile, di spostare una copia della foto e della discussione nella sezione Heteroptera.

p.s.Paris l'aveva detto che sotto le cortecce degli Eucalyptus si potevano trovare cose interessanti!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2007 : 08:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Martino, mi hai anticipato era infatti mia intenzione chiedere dei lumi sull'identità dell'eterotteo brunastro (l'altro lo conoscevo) magari postando la stessa foto nella giusta sezione. Se non lo fa Paride più tardi lo farò io.
saluti Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net