testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Camponotus barbaricus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 17:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Camponotus Specie:Camponotus barbaricus
Continuo con la mini serie delle formiche, si tratta ddel genere camponotus, quale specie?
Fotografata a Marausa (TP)Abbastanza grossa, se non ricordo male circa 10 mm
Ciao Gigi

Immagine:
Camponotus barbaricus
213,27 KB

Tetramorium
Utente Junior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora una volta sì!
è un Camponotus barbaricus
é una formica nord africana
In Italia vive solo in una zona ristretta Tra Palermo e Siracusa
Alcuni soldati sono grossi quanto gli herculeanus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abbastanza frequenti nella zona di Marausa, in provincia di Trapani, quindi dalla parte opposta rispetto a Siracusa, un areale ancora non noto?
cioa Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 09:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo in questo post un'altra specie di formica, pregando, se lo ritiene, l'amministratore di creare una nuova discussione. Ritengo si tratti della specie Crematogaster scutellaris (del genere sono certo, ma ho letto che in Sicilia si trovano più di una specie)
Ho notato che queste formiche spesso utilizzano i vani di accessori elettrici, da mia madre una lampada al neon è stata colonizzata e otturano le fessure con una sostanza che mi ricorda la propoli delle api, a giorni documenterò questa osservazione (il tempo di andare a fare delle foto )
Saluti Gigi
Immagine:
Camponotus barbaricus
83,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 16:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la giornata oggi è stata pessima e non ho potuto scattare nuove foto, tuttavia nel mio archivio ho trovata questa, la qualità non è elevata, ma evidenzia quella struttura simile all propoli
ciao Gigi
Immagine:
Camponotus barbaricus
272,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetramorium
Utente Junior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spiegato bene sul C. Barbaricus Allego la Mappa di Baroni Urbani
Immagine:
Camponotus barbaricus
31,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 21:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK allora sono in pieno areale
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net