testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, stamattina in una piccola pozza d'acqua nelle maccalube (zone dove fuoriescono delle emissioni gassose che trascinano con loro dell'acqua e dell'argilla) delle ex miniere di zolfo di Floristella (En), ho trovato questa piccola larva, almeno credo. Non so proprio a che ordine appartenga. Era quasi attaccata ad un piccolo moscerino, non so se per caso o perché predatrice...mi ha colpito perché vicino alla parte nera (branchie?) aveva 3 paia di "zampe" ma la locomozione avveniva dalla parte opposta. Purtroppo non posso fare delle macro, così mando le foto che ho, di cui una ingrandita.
Qualche idea?
ovviamente dopo l'ho rimessa in acqua...spero non ci fosse caduta per sbaglio!:)
grazie
A.
Immagine:
cos''è?
51,02 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 05 aprile 2008 21:47:16

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
49,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
51,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
8,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
51,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
5,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
52,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cos''è?
6,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 10:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azzarderei una larva di coleottero idrofilide ma mi pare un pò troppo a suo agio fuori dall'acqua. Quando dici che "la locomozione avveniva dalla parte opposta" intendi che si muoveva poggiando a terra l'estremità posteriore del corpo?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 13:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propenderei anch'io per una larva di idrofilide. Come puoi anche notare dalla postura che spesso assume la larva acquatica fa ergere la parte posteriore dell'addome verso la (improbabile) superficie dell'acqua dove respira tramite il suo sifone posto proprio in quella parte del corpo.
Ma ciò che più mi incuriosisce della foto sai cos'è? Quel frammento di brocca che potrebbe essere semplicemente vecchio, ma forse vecchissimo e perchè no, molto antico. Se fosse un luogo di raccolta d'acqua termale sicuramente sarà stato frequentato sin dalla notte dei tempi. Forse quel tipo di ricerca è altrettanto interessante ed emozionante........
beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 13:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi che vicino alla parte nera ingrossata ci sono come delle zampette?però quando iniziava a muoversi, come un bruco di geometride grossomodo, la parte che si proiettava in avanti era quella più sottile, dalla parte opposta alle "zampette"

grazie per il tuo aiuto
A.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propendo anch'io per una larva di idrofilide
Anto84 la parte nera ingrossata è la testa e quelle subito dietro sono effettivamente le zampe, se lungo l'addome ci sono altre appendici, che dalla foto io non riesco a distinguere, si tratta di tracheobranchie.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 14:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, ma quindi si muove all'indietro?
Antonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net