testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:11:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Qualcuno sa identificare la specie e spiegarmi da casa si differenziano?
Qual'è il nome comune delle due specie? In particolare il nome "Stella pettine bruna" a chi appartiene delle due?
Che dimensione raggiunge A. spinulosus?
Suppongo che siano foto della stessa specie e che già a prima vista si possano escludere le altre specie ma correggetemi se sbaglio.
(Suppongo sia Astropecten bispinosus per le dimensioni che non so se possono essere raggiunte da A.spinulosus e perché è la più riportata dai miei libri ma ovviamente non è un criterio decente)

Tutti i soggetti fotografati hanno un diametro di circa 15/16 cm.

Krk (Croazia), profondità 5 m, 20/05/07
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
256,03 KB
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
123,88 KB

Milos (Grecia), profondità 7 m, 25/09/07
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
239,69 KB
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
125,47 KB

Porto San Paolo (Sardegna), profondità 7m, 01/09/06
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
254 KB
Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
89,76 KB

Roberto P.

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 14:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus

Roberto la tua identificazione è corretta,si tratta infatti,per tutte le tue immagini di Astropecten bispinosus infatti ha le piastre marginali dorsali ognuna provvista di un solo aculeo appuntito,le piastre marginali ventrali presentano un solo aculeo sui margini mentre il resto è nudo,le piastre ambulacrali hanno tre aculei ambulacrali interni e 2/3 esterni,la colorazione è verde oliva scuro/marrone sul dorso ,mentre il lato ventrale è più chiaro,gli aculei marginali possono essere bianchi o gialli.
A.spinulosus è di dimensioni inferiori,le piastre dorsali marginali presentano granuli allungati e piccoli aculei numericamente variabili,mentre le piastre marginali inferiori hanno rispettivamente un solo grande aculeo,le piastre ambulacrali hanno un aculeo interno,due interni e due subambulacrali.Il dorso è molto scuro.Di norma spinulosus vive in bassi fondali,conosco molto bene Porto San Paolo e forse l'esemplare che hai fotografato era stato gettato in mare dai pescatori,quel porticciolo è una vera fonte di interessanti soggetti,ci ho trovato di tutto !
Ti accludo un'immagine di A.spinulosus e ti ringrazio per avewr portato un po' di "movimento" nel forum,a presto,cordialmente,
Antonio
Astropecten platyacanthus:
Astropecten bispinosus e Astropecten platyacanthus
141,89 KB

Protesilao

Modificato da - rpillon in data 21 ottobre 2011 13:44:59
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 15:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte.
Per la precisione la foto era scattata nella spiaggia di Porto Taverna che conoscerai bene. Questa spiaggia apparentemente banale a mio avviso è veramente eccezionale come vita marina: pensa che due volte ho visto anche dei rombi chiodati (o forse rombi lisci) a -4/-8 m di profondità che non è certo un incontro molto consueto.
Mi sai dire niente sui nomi comuni? In particolare se "Stella pettine bruna" identifica una di queste due specie?

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Roberto a differenza degli uccelli e di gran parte della fauna terrestre molti organismi marini non hanno ancora un affermato nome comune che li identifichi con precisione a meno che non si tratti di specie ben note per le quali tale nome esiste,per i restanti organismi molti dei nomi italiani sono di fantasia,arbitrari ed in effetti non impiegati,vorrei chiederti perchè ostinarsi ad inventarsi o ricercare un nome comune,che poi comune non è,quando esistono affermatissimi nome scientifici?
Un saluto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Antonio a mio avviso non è A. spinulosus ma è una giovane Astropecten platyacanthus.

Per le motivazioni rimando a questi link:
Link
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net