testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Neocrepidodera (=Asiorestia) sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:36:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ho scattato questa immagine la scorsa estate,
non riesco ad identificare la specie.

A volte mi sento un po' "Pacciani".

Ciao e grazie
Immagine:
Neocrepidodera (=Asiorestia) sp.
152,8 KB

Ago

Modificato da - Vitalfranz in Data 09 novembre 2007 09:42:07

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 09:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano delle Aphtona o delle Crepidodera, ma le sposto sul forum giusto perché le veda Davide NH3.


ah, Pacciani.... basti che ti limiti agli insetti!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 14:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei anche sbagliarmi, ma personalmente mi sembrano (non solo per quel che stanno facendo) le Asiorestia ferruginea postate qui qualche tempo fa da Aldo in atteggiamento assai simile





Marcello


Neocrepidodera (=Asiorestia) sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Neocrepidodera (=Asiorestia) sp. Sulla specie potrei azzardare anch'io N. ferruginea, ma solo perchè in Italia è probabilmente la specie più comune di quelle a colorazione interamente rossiccia. Una determinazione sicura può essere fatta soltanto con l'esame della punteggiatura elitrale o, meglio ancora, dell'edeago. Ciao a tutti.


Modificato da - enneaccatre in data 10 novembre 2007 17:20:59
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!
In effetti per "Crepidodera" intendevo proprio questa specie, che ho in collezione ancora col vecchio nome del Porta "Crepidodera (I gr.) ferruginea".

....però vedo che ho fatto bene a non cambiarlo perché nella check-list é diventato Asiorestia e ora Neocrepidodera... basta intendersi.

A quanto ho capito, per Crepidodera "ora" si intende solo quelle bicolori, giusto Davide?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle che ai tempi del Porta erano denominate Chalchoides (sei specie in tutto nella fauna italiana). Attenzione però che ci sono anche Neocrepidodera bicolori!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net