testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oedemera (Oncomera) femoralis femoralis dell'Isola d'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2007 : 22:51:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera femoralis femoralis
Ho trovato questa sera sul muro un piccolo Vesperus, almeno credo.
Ma non mi sembra un luridus.
Che ne dici Francesco?

Oedemera (Oncomera) femoralis femoralis dell''Isola d''Elba
296,19 KB

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2016 18:38:00

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2007 : 22:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oedemera (Oncomera) femoralis femoralis dell''Isola d''Elba
284,26 KB

Modificato da - orni in data 01 novembre 2007 22:53:23
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 08:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti no, si tratta di un Oedemeride. Mi sembra una Xanthochroa (ora sottogenere di Nacerdes) ... per la verità ricordo una bestia simile postata nel forum quest'estate...
Questa ha i femori posteriori molto sviluppati, l'altra non li aveva.... suppongo che questa sia il maschio.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 09:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Oedemera (Oncomera) femoralis, una specie decisamente poco comune che effettivamente assomiglia alle Xanthochroa e di cui condivide anche le abitudini notturne.
Bel colpo, io non l'ho mai vista.

Ciao, Marco

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Marco!
In effetti non l'ho mai vista neanch'io, anche se il nome mi suona familiare....doveva essere su uno di quei libretti francesi tipo Auber che avevo da bambino.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari ricordi la più comune O. femorata.

Ornella se ti capita di trovarne una morta... come la femmina di Vesperus... mi raccomando, conservala.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 16:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, conservo sempre ciò che trovo morto. Questo esemplare a dire il vero, stava per essere acchiappato da un grosso ragno crociato. Ho fatto scappare il ragno...
Avrei comunque dovuto pensare a un'Oedemera, visto i femori. Ma non ne avevo mai viste né così avanti nella stagione né di quel colore.Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma difatti, considerare Oncomera un sottogenere di Oedemera mi sembra assurdo.
A parte l'aspetto, i generi hanno una fenologia completamente diversa (e lo stesso dicasi per Nacerdes e Xanthochroa, gli uni diurni, gli altri notturni).

Sono andato a rivedere il mio libretto e in effetti si chiamava proprio Oncomera femorata, ma si tratta sempre della stessa specie!
Tuttavia, se si considera Oncomera un sottogenere di Oedemera, allora Oedemera (Oncomera) femorata diventa sinonimo di Oedemera (Oedemera) femorata. Da ciò il cambio di nome.

Checché si dica, secondo me sono quattro generi diversi...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 21:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie in oggetto non è mai stata inclusa in Oedemera (Oedemera) dopo la descrizione di Oncomera ma al massimo Oedemera (Oncomera) oppure come detto direttamente in gn Oncomera s.s., forse il più corretto status ma questione di punti di vista (leggi lana caprina ). La correzione riprende Faunaeur.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cat.Pal. (2008: 368), lo riporta sub Oedemera (Oncomera) femoralis femoralis A. G. Olivier, 1803. Si legge spesso della rarità di questa specie, in realtà, ove presente, per mia esperienza, è infestante nelle trappole a caduta (pitfall traps) o aeree innescate con sostanze zuccherine; è altresì attratta da fonti luminose. L'ho sempre raccolta in boschi misti o a quercus ssp. in tarda primavera-estate.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 19:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho avuto molti riscontri alla luce bianca in occasione di cacce al telo di lepidotteri; è specie ad attività notturna e solo rarissimamente può osservarsi di giorno (mattino presto) su qualche supporto, tronchi con ferite ad es.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net