testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rhynchophorus ferrugineus  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 09:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio presente che in Italia fin dalla fine del Pleistocene forse il 90% delle specie animali e vegetali sono di origine alloctona!!
Se dovessimo dar retta al tuo ragionamento in Sicilia dovremmo eradicare tutti gli agrumi, in Toscana tutti i cipressi, in Puglia tutti gli ulivi, a Roma tutti i Pinus pinea.
Inoltre vietare la coltivazione del grano ecc ecc.. Pensa un po' che tristezza!!!
E che alcune specie di palme, come la Phoenix dactylifera, sono presenti a Roma da oltre 2000 anni..anche se incapaci di portare a maturazione i datteri.
Cavalli Sforza fa notare che in genere la specie alloctona è una grande risorsa e non una digrazia...
Comunque, qui a Roma non c'è giorno che io non scopra una nuova vittima del punteruolo.
Il verde della città sta cambiando volto..

Messaggio originario di Vitalfranz:

Caro Gigi, capisco la tua rabbia per le tue belle palme, ma io da entomologo e ecologista, non sarei così tragico.
Dimmi se sbaglio, ma la Palme delle Canarie é una pianta importata che teoricamente in Italia non ci dovrebbe stare. Altrettanto dicasi del bel Rhynchophorus.
Quindi... si sono trovati. Sarebbe grave se il Rhynchophorus attaccasse piante endemiche siciliane, ma così non é (mi pare per ora)...

Io mi vendicherei catturando tutti i Rhynchophorus e vendendoli (o regalandoli ) ad altri entomologi: è una bella bestia e il tuo comportamento sarebbe "ecological correct"!

Francesco Vitali


Modificato da - betalfa in data 01 dicembre 2009 09:22:34
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte le piante o animali alloctoni importati dall'uomo sono dannosi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, lo stesso Homo (in)sapiens è una specie aliena invasiva, di origine afrotropicale ... e più dannoso di così ...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 15:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

beh, lo stesso Homo (in)sapiens è una specie aliena invasiva, di origine afrotropicale ... e più dannoso di così ...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare






Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 16:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'avanzata di questo splendido ma funesto coleottero non conosce pause, fino a qualche tempo fa sembrava gradisse principalmente gli individui maschili della P.canariensis, oggi attacca indiscriminatamente maschi e femmine, non c'è piazza della mia città che non presenti tristi tronchi senza chioma, ogni angolo del paese è costellato dal loro marchio. Mi chiedo a chi toccherà appena le canariensis non ci saranno più? Le Phoenix dactylifera sono le candidate più probabili, ma presto anche le Washingtonia filifera potrebbero entrare nel loro mirino e anche le Chamaerops humilis e così di seguito, il tutto nella colpevole latitanza delle istituzioni, che si limitano a capitozzare le palme dopo che sono morte, pratica evidentemente inutile nel contrastare il ciclo del punteruolo. Perchè ad esempio non vengono usate le trappole ai feromoni per frenarne la diffusione?

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 01 dicembre 2009 16:23:40
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una boutade...ma nemmeno tanto...
perchè non provare a vedere se gradiscono i frutti di ananas?

Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne sei sicuro!?
Prova a farti un tipico alimento nostrano, una pizza

Grano- Iraq
Pomodoro- America
Olio=olivo- Medio Oriente
Mozzarella di bafala- India

quasi tutte le specie che pensiamo autoctone non lo sono affatto..


Messaggio originario di dadopimpi:

tutte le piante o animali alloctoni importati dall'uomo sono dannosi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma sono state importate da tempo ormai e non hanno mai creato danno, quindi non vedo perchè discriminarle, il punteruolo rosso distrugge certo piante che da noi non centrano niente ma che sono solo ornamentali, sarebbe come se venisse un curculionide e ci mangiasse tutte le stelle di natale, farebbero comunque danno perchè le stelle di natale sono usate in modo ornamentale, ma non danneggerebbero certo l'ecosistema come invece st facendo l'Anoplophora chinesiensis malaisica, che danneggia eccome l'ecosistema
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riccardo, rileggi tutto con attenzione, se è confermato che il punteruolo rosso può distruggere anche la palma nana autoctona, altro che non danneggiare l'ecosistema

ovviamente sarebbe diverso se quella sorta di immunità naturale della palma nana ci fosse davvero, magari tale che la palma potesse subire l'attacco del punteruolo senza esserne uccisa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 07:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

riccardo, rileggi tutto con attenzione, se è confermato che il punteruolo rosso può distruggere anche la palma nana autoctona, altro che non danneggiare l'ecosistema

ovviamente sarebbe diverso se quella sorta di immunità naturale della palma nana ci fosse davvero, magari tale che la palma potesse subire l'attacco del punteruolo senza esserne uccisa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



a distanza di due anni posso confermare con assoluta certezza (osservazione personale di tre casi) che il punteruolo rosso attacca anche le palme nane già insidiate (dalle mie parti) dalla Paysandisia archon (in un caso i due insetti hanno attaccato stipiti diversi della stessa pianta) e con buona probabilità attacca anche le Washingtonia dal momento che sono in aumento i decessi delle stesse.

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 12:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovato uno in Puglia, a Castro, quest'estate (6/7 agosto).
Se Vi avanza qualche esemplare, piuttosto che distruggerli, mi candido per accoglierlo nella mia teca.
Trovo che sia splendido.

Immagine:
Rhynchophorus ferrugineus
37,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 21:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro il post per chiedere a Gigi se il punteruolo è passato alle Phoenix dactylifera.
Anche io ho avuto spiacevoli danni con questo insetto. Ho notato che nella zona però le Phoenix dactylifera vengono risparmiate tranne in alcuni casi ma comunque sembra siano poco appetite.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net