testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela campestris saphyrina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 17:37:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.142043656300174, 8.300857543945312 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cicindela Specie:Cicindela campestris saphyrina
Salve a tutti, mi intrudo nelle pagine insettoidi per farvi vedere e chiedervi conferma riguardo alla determinazione di questo esemplare di coleottero: Cicindela campestris, ma ho il dubbio che si tratti di una specie endemica dell'isola di San Pietro,giusto?

Immagine:
Cicindela campestris saphyrina
73,86 KB

Immagine:
Cicindela campestris saphyrina
76,86 KB

Che bei colori!!

Ciao
Marco

Modificato da - Velvet ant in Data 15 ottobre 2007 21:51:14

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima
Si, è proprio la Cicindela campestris saphyrina, endemica dell'Isola di San Pietro.
Aggiungo che è una femmina, riconoscibile per la presenza, su ciascuna elitra, di un punto nero nel terzo anteriore vicino alla sutura, assente nel maschio.
Erika l'aveva già postata qui.
Toglimi una curiosità: come sei riuscito a fartela salire sulla mano e, soprattutto, come hai fatto a farcela rimanere?


Marcello


Cicindela campestris saphyrina
 
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 07:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, è sempre bella la saphyrina. L'hai fotografata in autunno o è una foto primaverile?


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 16 ottobre 2007 07:30:30
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda. Davvero stupenda. Complimenti davvero da parte mia. Cerca di proteggerla laddove ti sia possibile.
Anch'io rimango sbalordito dal fatto che tu possa tenerla in mano. Cocaina?
grazie ancora per la foto.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che come tutti sono rimasto colpito, più che dalla qualità delle foto(ottime) dal fatto che le cincidelle che io conosco sono estremamente diffidenti: quest'estate sulla spiaggia di Marinella di Selinunte (TP) ho percorso Km senza riuscirne a scattare una foto decente (capisco che con la mia macchinetta mi debbo avvicinare parecchio però....)
Complimenti nuovamente ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, scusa se mi permetto di farlo pubblicamente ma ti suggerisco (insieme a chi fosse interessato a fotografare le cicindela) di recarsi sul luogo poco dopo l'aurora e di attendere che vengano fuori dai nascondigli alle primissime luci del sole quando le ombre sono allungate. E' quello l'unico momento della giornata per sperare di poter fare qualche bella foto.
Sono ancora infreddolite e devono ancora posizionarsi al sole per termoregolarsi. Questa fase dura pochissimo: mezz'ora al massimo. Poi cominceranno ad essere attivissime e tutto diventerà estremamente difficile.
Per avvicinarti ad esse durante questa fase di termoregolazione (che comunque le vede lo stesso mobili e diffidenti, anche se in misura nettamente inferiore) il consiglio per poterti avvicinare ai 20/30 cm necessari per scattare una bella macro con una digitale ed un 105 mm macro come nel mio caso, è quello di avvicinarsi controsole in modo che rimangano abbagliate e ti vedano malamente. Questo avvicinamento deve però essere fatto rimanendo accucciati il più possibile e molto, molto, molto lentamente. L'ultimo metro e mezzo ti conviene stenderti ed avanzare col passo del leopardo (non so se hai fatto il militare) strisciando al suolo spingendoti con gomiti e ginocchia (senza dare colpi al terreno per evitare le vibrazioni verso cui gli insetti sono sensibilissimi). Gli ultimi 50 cm, i più difficili, devi muoverti con assoluta lentezza senza scatti percettibili. Hai presente un camaleonte? Per avanzare sollevati con i gomiti leggermente (buoni addominali) e spingiti in avanti con la punta dei piedi sollevati senza piegare le gambe, ben distese. Vedrai che seguendo questi consigli avrai le tue foto alle Cicindela (che anch'io aspetto con ansia).
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele...la foto non è primaverile...non voglio esagerare con le precisazioni per evitare che alcuni ci privino di questa bellezza isolana...

Ciao marco

Ps: per la "cattura" dovete chiedere a Gyps, dat che è stata lei a prenderla sulle mani
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
La mano che si vede nella foto è la mia, e in effetti porto sempre in tasca qualche dose di cocaina da utilizzare in queste occasioni.. hanno fatto il loro effetto! No, scherzo!!

Comunque nella mia mano era immobile.. quando ho cercato di farla salire si muoveva velocemente, è vero, ma come tanti altri insetti..

La foto è stata fatta nel primo pomeriggio, dopo che ci ha attraversato il sentiero..

Complimenti al Grigio per la bellissima foto!!

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi nego che il mio onorevole piede ha rischiato di posarsi sul suo esile esoscheletro....meno male...

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il grigio:

Non vi nego che il mio onorevole piede ha rischiato di posarsi sul suo esile esoscheletro....meno male...

Ciao
Marco


Ah ah ah!!
Marco, in quel caso non saresti qui a raccontarlo!!!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 17:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, grazie dei consigli di cui sei sempre prodigo, purtroppo il fatto è che io mi debbo avvicinare a 10-15 cm per fare una foto degna magari di questo nome, comunque ho gia una cincidella di una specie diversa, che presto posterò (ora non ho sottomano le mie foto), fatta di notte a Marausa dopo che era stata attirata dalla luve del faretto di casa.
Saluti a tutti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 21:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Beppe, grazie dei consigli di cui sei sempre prodigo, purtroppo il fatto è che io mi debbo avvicinare a 10-15 cm per fare una foto degna magari di questo nome........

Saluti a tutti Gigi


Ciao Gigi.
La foto che vedi in questo link è stata fatta proprio alla distanza che dici tu.

Link

Il Sigma 105mm mette a fuoco a 10 cm circa come distanza minima. Io ero appena un pochino di più della distanza minima. Non più di 12/13 cm.
Tranquillizzati e provaci. Si può fare...abbi solo fiducia in te.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cephalota Specie:Cephalota litorea goudoti
Ecco la mia cincidella, fotografata nel 2005 come dicevo di notte nei pressi dell'abitazione di un vicino non so se attirata dalla luce o dagli altri insetti che accorrevano numerosi. Credo si tratti di un'altra specie: Cylindera?
Saluti Gigi

Immagine:
Cicindela campestris saphyrina
140,93 KB

Modificato da - Velvet ant in data 17 ottobre 2007 10:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 10:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
Si tratta di quella che ho soprannominato "cicindela della steppa salata" in questa discussione: Cephalota litorea goudoti.


Marcello


Cicindela campestris saphyrina
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hoops, mi ero perso questa discussione fatta in estate quando mi trovo proprio a due passi dai luoghi fotografati (ironia della sorte), peccato, mi sarebbe piaciuto incontrarti (ma si può sempre rimediare). Grazie a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net