testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Melolonthidae: Amadotrogus grassii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 23:15:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Amadotrogus Specie:Amadotrogus grassii


Rhizotrogus sp.




Fotografato alle Rocchette (Castiglione della Pescaia - GR)
il 18/08/07

PentaxK10D - Sigma105 mm macro
f/22 - 1/180- ISO 100

E' sicuramente appartenente al genere Rhizotrogus ma non conosco la specie.
Queste le specie citate per la zona limitrofa di Punta Ala:

Rhizotrogus ciliatus vexilis Reitter
Rhizotrogus geneii Blanchard
Rhizotrogus grassii Mainardi
Rhizotrogus procerus Baudi
Rhizotrogus sassariensis Perris


Link


Rhizotrogus sp. foto 1

Melolonthidae: Amadotrogus grassii






Rhizotrogus sp. foto 2

Melolonthidae: Amadotrogus grassii





Rhizotrogus sp.

Melolonthidae: Amadotrogus grassii




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - Chalybion in Data 29 agosto 2022 20:27:10

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 07:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, sarebbero utili le dimensioni, dalla foto sembra una specie piccola, diciamo intorno al cm di lunghezza.
In ogni caso escluderei il R.sassariensis che ha dei lunghi peli dritti su tutto il pronoto e il R.genei che in realtà non mi risulta presente in Toscana (mi sbaglio?).


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 08:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
purtroppo non dispongo delle chiavi di questa famiglia, comunque posso assicurarti che non era una delle specie piccole da 10mm di grandezza.
Per intendersi non era delle dimensioni di un'Hoplia coerulea ma diciamo circa il doppio, quindi intorno ai 20mm.
Spero di averti aiutato nel compito.

Grazie per l'attenzione,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

chaetonyx
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando località e data di osservazione potrebbe trattarsi di Rhizotrogus grassii, endemita del litorale toscano con fenologia tardo estiva. Ma devo andare a casa a controllare i caratteri per poter dare una risposta sicura.
Saluti,
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il periodo di comparsa e l'aspetto generale, potrebbero portare anche ad un Amadotrogus quercanum (anche se solitamente ha una fascia trasversa scura sul pronoto).

In entrambi i casi si tratta di una gran foto !!

Il grassii è un endemismo quasi sconosciuto...personalmente non l'ho ancora mai visto.

Il quercanum è un altro endemismo, più diffuso, ma tutt'altro che facile da incontrare.

Si tratta di insetti a costumi notturni, con fenologia molto limitata e che "stanno in alto" : per una o due settimane possono uscire al tramonto, a centinaia di esemplari (maschi) in cerca delle poche femmine...solo che si trovano solo sulle cime degli alberi. La prima volta che ho incontrato il quercanum, nel bolognese, è stato solo perché mi piovevano addosso !! Alzando la testa ho visto dei piccoli sciami di questi melolontini che ronzavano come pazzi a 5-6 metri d'altezza, intorno alle chiome di alcuni pioppi. Dopo qualche giorno erano completamente scomparsi.

Un saluto a tutti, Loris

Loris
(Link)
Torna all'inizio della Pagina

chaetonyx
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se purtroppo i caratteri diagnostici non sono perfettamente visibili, sembrerebbe più probabile un Rhizotrogus grassii, che ha le protibie bidentate, mentre il quercanus mi pare abbia protibie tridentate. Ho al momento un paio di esemplari di grassii davanti a me e mi pare che la morfologia generale corrisponda abbastanza bene.
Infine un paio di precisazioni:
1) entrambe le specie sono attualmente collocate nel genere Amadotrogus (quindi Amadotrogus grassii e Amadotrgus quercanus, nota la "s" finale).
2) Il Rhizotrogus genei (attualmente Geotrogus genei) è endemico di Sardegna, ma mi pare sia stato citato dell'isola Capraia (cito a memoria), quindi amministrativamente può essere considerato anche come specie toscana.
Saluti,
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 23:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se mi risistemate il nome di questo Rhizotrogus grassii determinatomi a latere da Marcello ve ne sarei gratissimo: tra l'altro non è inserito in tassonomia e sarebbe specie nuova (e rara) per il forum.
Grazie, Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net