testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1457 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2026 : 15:02:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
sembrano bozzoli, di circa 2 cm. Dall'interno esce un ronzio. Cosa sono? sopra la porta di casa a pochi kilometri dalla riviera ligure.
Grazie
Immagine:
determinazione
166,99 KB

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2026 : 11:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marta, l'aspetto generale e il tipo di ambiente in cui hai rinvenuto i bozzoli mi fanno ipotizzare Sceliphron sp., la famosa "vespa vasaio", o qualche altro genere affine. Tuttavia, prendila con le molle. In attesa di una diagnosi sicura da parte degli specialisti, dai un'occhiata a questi link per un confronto:
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1457 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2026 : 15:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4366 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2026 : 18:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo.

Potrebbe essere opera di vespe del genere indicato da Stregatto, che si infilano in casa in estate e depositano un uovo, con la sua riserva alimentare, in ciascuna di queste specie di vasetti che costruiscono con il fango. Dai vasetti spuntano le nuove nate nella primavera successiva. Queste vespe, comunque, credo che siano abbastanza innocue. Correggetemi se sbaglio.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net