|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Friend of Shells
Utente nuovo
Città: Saluzzo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3531 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2025 : 07:43:10
|
Buongiorno Mario, le dimensioni del tuo esemplare non mi sembra che le citi, tuttavia si tratta di un giovane e, a mio parere, non è indicativo questo dato per stabilire se appartenga a Cecilioides janii o a Cecilioides acicula. Personalmente, vista la non maturità dell'esemplare, non mi sento di decidere in maniera certa per nessuno dei due, comunque ti consiglio di non dare troppa affidabilità alle distribuzioni riportate nel "Cossignani", ritengo molto più affidabili quelle di Welter-Schultes 
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
BlueSea
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2025 : 07:55:47
|
Buongiorno Alessandro, aspettavo la tua risposta nel Forum e ti ringrazio. Purtroppo anche la foto è un pò bruttina ma l'esemplare è davvero micro micro. Volevo inserire questo primo post e ringrazio per essere stato subito tenuto in considerazione. Se ne recupererò altri li inserirò nella discussione. Saluti cari da Mario 
| Messaggio originario di garagolo:
Buongiorno Mario, le dimensioni del tuo esemplare non mi sembra che le citi, tuttavia si tratta di un giovane e, a mio parere, non è indicativo questo dato per stabilire se appartenga a Cecilioides janii o a Cecilioides acicula. Personalmente, vista la non maturità dell'esemplare, non mi sento di decidere in maniera certa per nessuno dei due, comunque ti consiglio di non dare troppa affidabilità alle distribuzioni riportate nel "Cossignani", ritengo molto più affidabili quelle di Welter-Schultes 
Ciao Ale
|
|
Giuseppe D'Antonio |
 |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3531 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2025 : 08:09:26
|
Certo Mario, inserisci pure le foto di ciò su cui desideri si esprima un parere, per quanto possibile cercheremo di esserti di aiuto ! Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|