Autore |
Discussione  |
|
FulvioS
Utente nuovo
Città: Imola
Regione: Emilia Romagna
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 28 giugno 2025 : 08:48:50
|
Stamattina ne ho trovate altre e ho fatto qualche foto migliore, attendo curioso Vs parere grazie Immagine:
50,67 KB Immagine:
41,37 KB |
Modificato da - FulvioS in data 28 giugno 2025 09:22:28 |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13406 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2025 : 19:32:56
|
Non conosco i Formicidi ma ha tutto l'aspetto di una "regina" che ha già perso le ali e che potenzialmente può formare una colonia.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 30 giugno 2025 : 22:19:41
|
ne avrò trovate 5 o 6 tutte uguali in un paio di giorni, possibili che siano tutte regine? |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2025 : 23:53:08
|
Quelle che noi chiamiamo impropriamente "regine" sono le femmine riproduttrici. In certe specie ce n'è una sola per ogni colonia (monoginiche), mentre in altre specie ce ne sono parecchie (poliginiche). Comunque quelle che vedi sono probabilmente reduci da una sciamatura e accoppiamento, e non hanno ancora fondato una colonia. Per la specie potrei "sparare" Tetramorium sp., ma senza impegnarmi. |
 |
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 03 luglio 2025 : 19:01:56
|
Grazie, così tante femmine contemporaneamente non le avevo mai viste. Ma solitamente in casa potrebbero nidificare o si trovano di passaggio che con il caldo e il taglio del campo di grano( se c' entra qualcosa) non sanno dove andare? Penso anche io una tetramorium, all inizio mi sembravano termiti ma le ho presto escluse poiché mi sembrava improbabile trovare tutte queste femmine! |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2025 : 21:57:55
|
Se si tratta di Tetramorium non sono formiche invasive. Se fosse una Pheidole -altra alternativa probabile - ci potrebbe essere qualche problema in più. Io al momento ne ho una colonia dentro i muri della casa e buttano fuori continuamente materiale di scavo. |
 |
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2025 : 15:49:20
|
| Messaggio originario di elleelle:
Se si tratta di Tetramorium non sono formiche invasive. Se fosse una Pheidole -altra alternativa probabile - ci potrebbe essere qualche problema in più. Io al momento ne ho una colonia dentro i muri della casa e buttano fuori continuamente materiale di scavo.
|
Credo più tetramorium guardandole bene.... Grazie,per adesso in casa sono come sparite, vi tengo aggiornati per curiosità nei loro comportamenti Grazie mille |
 |
|
|
Discussione  |
|