|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7477 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2025 : 19:14:31
|
Il 30-04-25 con l'amico biologo Massimo Gigante sono andato a rovistare nei fossi di Gavasseto, campagna alla prima periferia di Reggio Emilia, alla caccia di Gammarus.
Immagine:
188,03 KB
Immagine:
233,04 KB
Molte le prede catturate e tra queste alcune chiocciole, forse provenienti dall'acqua del fosso, forse dalla vegetazione soprastante.
Immagine:
53,53 KB
Immagine:
66,02 KB
Immagine:
64,84 KB
Immagine:
61,71 KB
Abbiamo mandato alcuni esemplari al nostro esperto di fiducia, Vill, ma sono impaziente di sapere la loro identità: potete aiutarmi?
Grazie   
|
PaoloFon |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3521 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2025 : 19:56:10
|
Si tratta di un Succinidae , probabilmente è Oxyloma elegans, ma sentiamo il parere di Vill
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
662 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2025 : 16:41:55
|
Anche per me sono Oxyloma elegans, di solito vivono molto vicino all'acqua se non quasi a contatto, a differenza di Succinea putris che vive nei pressi delle zone umide ma mai in contatto con l'acqua, questo è quanto ho sempre constatato. Quello che mi ha colpito dalle foto che mi avete inviato è la presenza di Corbicula a sud della Via Emilia, si dovrà verificare a quale delle tre specie appartengono, la quarta, C. fluminali è da escludere in quanto ben distinguibile. Viller |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|