testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scaurus striatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 06:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Scaurus Specie:Scaurus striatus

Scaurus striatus



Il giorno 17/08/07 alle Rocchette (GR) ho trovato questo bell'esemplare di coleottero tenebrionide: uno Scaurus striatus.
Stava percorrendo un viottolo nel tratto retrodunale ricoperto da macchia mediterranea a lecceta nell'ora più calda della giornata: la segnalazione è interessante perché non è assolutamente facile trovare un esemplare di questa specie in un luogo soggetto a forte pressione antropica.

La foto è stata eseguita con una Pentax K10D, Sigma macro 105mm -
f/16 - 1/180 - ISO 100 - uso di flash standard laterale -

Beppe



Scaurus striatus 1
Scaurus striatus



Scaurus striatus 2
Scaurus striatus




Scaurus striatus 3
Scaurus striatus







A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - Vitalfranz in Data 06 marzo 2008 09:44:11

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello questo Scaurus, bello veramnte...

come detto altre volte vorrei vedere una delle tue macro senza flash per vedere che differenza c'è..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 09:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo.....
sei curiosa come una scimmia....
Io al tuo posto mi domanderei invece come sarebbe una mia foto con almeno
un piccolo flash "di rinforzo" sul lato destro, tipo un NG 8, non di più.
Purtroppo non trovo sto benedetto zoccolo con doppio innesto, quindi devo accontentarmi di uno solo. Comunque, se decidiamo di andare ad Arezzo domenica 30 settembre al mercatino dell'usato sicuramente trovo qualsiasi cosa.
Per sapere come vengono le mie foto a luce ambiente, guardati la mia serie di foto sulla Cicindela : Calomera littoralis nemoralis. Sono state tutte effettuate nelle primissime ore del mattino quando il sole è molto basso come pure la temperatura colore. Io non uso mai il cavalletto se non in alcune occasioni di foto agli uccelli nelle postazioni da birdwatching.
Questo modo di operare mi obbliga ad usare dei tempi rapidi perchè la macro spinta fa "ballare" l'immagine come un potente tele.
Ora, pur aumentando la sensibilità spesso ad 800 ISO, il diaframma che mi è consentito di usare - impostando tempi intorno a 1/125 - non è è eccessivamente chiuso. Quindi la profondità di campo è quella che è, lasciando spesso a desiderare per quanto riguarda la copertura di tutto il soggetto. In pratica metti fuoco gli occhi ed il pronoto è sfuocato.
Togliti la curiosità guardando qui:

Link

questa è giustappunto una foto eseguita alle 8,36 del mattino (ora solare 7,36) con diaframma 9,5. Poteva venire più a fuoco col flash ....ma sapessi che salti mortali ho fatto per arrivarle a circa 10 cm di distanza...sdraiato sulla sabbia con l'onda della battigia che mi lambiva i calzoni...eheheh
Oh fammi reggere anche il mio flash in mano....e poi siamo proprio a posto!!!

Dì la verità ....cosa avresti pagato per beccarmi ed immortalarmi in quella posizione??
comunque ti ci porterò in quel posto e potrai renderti conto.

A presto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 10:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,

lo sai no.. che io lo faccio per stimolarti

comunque titengo che la cicindela resta una delle tue migliori foto.

certo e sicuramnte di avrei immortalato...

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 11:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semmai la tua curiosità .....volesse essere soddisfatta...questa sarebbe la battigia di cui ti parlavo....

t'è venuta voglia?

beppe

costa toscana alla foce dell'Ombrone :
Scaurus striatus




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo è magnifico, complimenti per la bella foto,

chi sa di dire no a un invito così speciale?

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net