testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dubbio su Orchis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2735 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2024 : 22:20:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato in rete questa foto, scattata nella penisola di Pelješac sulla costa Dalmata. L'autore dice trattarsi di Orchis spitzelii, ma un pò per la quota bassa un pò per la somiglianza con Orchis patens, mi è rimasto il dubbio su quale sia effettivamente la specie fotografata.
Ho provato a confrontarla con molte altre immagini che si trovano in rete ma i dubbi mi rimangono. Che ne dite? Qualcuno è in grado di determinarla correttamente? Grazie in anticipo!



Immagine:
Dubbio su Orchis
282,15 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2024 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano e ciao! Secondo me, anche osservando solamente l'infiorescenza e non la pianta completa, la classificazione è esatta. Ho la fortuna di avere qui, tra Lazio e Abruzzo, un buon numero di stazioni con vari esemplari e posso fare un confronto. Lo sperone grosso e rivolto in basso è tipico della O.spitzelii e anche il resto del fiore mi sembra corrispondere, la Orchis patens ha lo sperone quasi orizzontale, il labello fortemente trilobato e i sepali laterali ben eretti. Tra l'altro mi sembra che, sulla costa dalmata la O.spitzelii è segnalata. Comunque, se amici liguri che conoscono meglio la O.patens mi correggono, ben lieto di leggerli!
Un caro salutone!
gp

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2735 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2024 : 18:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo, mi ha sorpreso più che altro la quota del ritrovamento. Pensavo, per quanto riguarda le specie montane, che più ti sposti verso nord, più le quote minime calano, mentre spostandosi verso sud dovrebbero aumentare. Tu a che quote minime la trovi?

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 21 marzo 2024 18:03:44
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2024 : 18:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Luciano! Sì, certo il tuo ragionamento fila non ci sono dubbi e la penso anche io così. Qui in Appennino la trovo ben in alto, fine maggio, metà giugno, anche a superare i 2000 metri, senza scendere mai sotto i 1200 circa. Per quello che so, che sappiamo, la O.spitzelii è specie montana e nell'isola di Gotland in Svezia, l'unico sito dove poterla fotografare con il mare sullo sfondo! Incuriosito dal tuo post, ho controllato alcuni testi che ho a casa, nel libro sulle Orchidee Europee, molto accurato di Griebl e Presser (ricercatori noti ed esperti), la nostra discussa orchidea è segnalata come distribuzione sulla costa dalmata. Per caso, con le foto che hai trovato su internet, ce ne sono altre magari con il panorama? Sarebbe interessante sapere anche la data di scatto!
un salutone gp

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2735 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2024 : 21:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie a te Luciano! Sì, certo il tuo ragionamento fila non ci sono dubbi e la penso anche io così. Qui in Appennino la trovo ben in alto, fine maggio, metà giugno, anche a superare i 2000 metri, senza scendere mai sotto i 1200 circa. Per quello che so, che sappiamo, la O.spitzelii è specie montana e nell'isola di Gotland in Svezia, l'unico sito dove poterla fotografare con il mare sullo sfondo! Incuriosito dal tuo post, ho controllato alcuni testi che ho a casa, nel libro sulle Orchidee Europee, molto accurato di Griebl e Presser (ricercatori noti ed esperti), la nostra discussa orchidea è segnalata come distribuzione sulla costa dalmata. Per caso, con le foto che hai trovato su internet, ce ne sono altre magari con il panorama? Sarebbe interessante sapere anche la data di scatto!
un salutone gp


L'autore dice che c'era una segnalazione per il monte Sveta Ilija (Morton 1916, Kümmerle 1916), che è la cima più alta della penisola e che conosco molto bene avendoci fatto per 3 anni le vacanze nella località turistica alla base, ma che non arriva nemmeno a 1000 mt di quota (961 per la precisione). Anche per questo mi ha incuriosito, perchè il ritrovamento è stato fatto su uno dei sentieri (che ho percorso più volte, ma in piena estate) che sale verso la cima da sud-ovest. Tra l'altro ora che vedo esattamente 100 anni dopo, il 21.04.2016.
La quota del ritrovameno non la menziona, ma leggendo la descrizione del punto, di certo non è superiore ai 500 mt! Davvero sorprendente!

PS: nel frattempo ho letto il lavoro di Pezzetta del 2020 sulle orchidaceae della costa Dalmata, dove risulta che Orchis spitzelii è stata rilevata in alcune delle isole prive di rilievi importanti, praticamente a quote di pianura!


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 21 marzo 2024 21:58:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net