testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ×Serapicamptis garbariorum, per gentile concessione (Appennino Reggiano)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2024 : 20:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon 2024 a tutti!
Mi piaceva iniziare il nuovo anno con un bel ricordo.
Esploravo le colline reggiane, quando incontro alcuni appassionati d'orchidee... sono intenti a fotografare una A. morio atipica (lo sperone era maculato). Scambio quattro chiacchiere, poi uno di loro mi chiede se voglio vedere una pianta particolare... ed ecco che m'appare, minuscolo, l'ibrido A. Morio × S. vomeracea! ...inusuale e bellissimo!
Purtroppo non ricordo il nome di quel botanico... se mi legge, magari può farsi vivo! Lo ringrazio ancora una volta.

Immagine:
×Serapicamptis garbariorum, per gentile concessione (Appennino Reggiano)
140,51 KB

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2024 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
×Serapicamptis garbariorum, per gentile concessione (Appennino Reggiano)
82,62 KB


Modificato da - bosconero71 in data 08 gennaio 2024 20:55:06
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2024 : 21:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
bellissimo ibrido che io conosco come x Serapicamptis fontanae. Complimenti!!! Ha cambiato nome?

Come non detto. Vedo adesso che sono sinonimi.

Immagine:
×Serapicamptis garbariorum, per gentile concessione (Appennino Reggiano)
108,92 KB

Immagine:
×Serapicamptis garbariorum, per gentile concessione (Appennino Reggiano)
68,06 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 08 gennaio 2024 21:08:50
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2024 : 08:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, grazie Alessandro! Ottima la tua idea di iniziare l'anno con uno splendido ed estremamente raro ibrido! Sarà sicuramente di ottimo auspicio per questo 2024...vado a cercarne anche io uno da postare!
Ciao a tutti!
gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2024 : 20:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicolò e Giampaolo!
Grazie per i complimenti... ma non ho fatto altro che ammirare una rarità trovata da altri...


PS: Bellissime foto, Nicolò!
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2024 : 10:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bosconero71:

Ciao Nicolò e Giampaolo!
Grazie per i complimenti... ma non ho fatto altro che ammirare una rarità trovata da altri...


PS: Bellissime foto, Nicolò!


Grazie per l'apprezzamento. Anch'io l'ho potuta ammirare grazie alle indicazioni di L. Regattin (cianix), il nostro "segugio" fiulano nella ricerca di nuove orchidee. Non gli sfugge proprio nulla.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2024 : 16:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Nicolò! Colpevolmente non ti avevo fatto i meritati complimenti per il tuo esemplare, anch'esso, ibrido intergenerico particolarmente raro! Un salutone a te e anche al grande "cianix" che spero, prima o poi di incontrare in montagna...ovviamente!
gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net