testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza sambucina f. chusae – Parco Nazionale del Gran Sasso – giugno 2023.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2023 : 13:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro! Sì hai probabilmente ragione sugli altri ritrovamenti, mi ero basato su quelle del libro Giros che non è ovviamente aggiornato. Come ho scritto, ormai sono oltre venti anni che in montagna, mi soffermo a controllare quelle splendide numerose stazioni di D.sambucina visitando anche luoghi remoti, alla ricerca di questa forma particolare. Quest'anno, in tre, siamo scesi dall'automobile, poche centinaia di metri, tra le numerose specie tipiche, 5 belle sorprese; interessante vedere se fioriscono annualmente, come è probabile, oppure spariscono e arrivederci!
Tanti salutoni!
gp

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2023 : 13:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco!Magari questa splendida forma ti convincerà ha seguire e ricercare le Dactylorhiza! Secondo me non te ne pentirai, è sicuramente specie difficile e spesso scomoda da ritrovare, ma il suo fascino è indiscutibile!
Un splendida domenica e salutoni!
gp

Torna all'inizio della Pagina

Enzino
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2023 : 19:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo, meravigliose foto, bravissimo e complimenti.
Un'osservazione: queste piante sono effettivamente più alte e slanciate delle altre sambucina lì intorno, come appare dalle foto, e se sì, quale potrebbe essere il motivo?
Dalla prossima primavera mi ci metterò anche io alla loro ricerca, visto che non è indispensabile andare fino sulle Alpi o sul Pollino.
Cari saluti,
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2023 : 05:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo! In realtà non mi ero accorto che gli esemplari della f.chusae da me fotografati avevano il portamento più alto e slanciato delle altre all'intorno. Non so se sia una caratteristica tipica di questa forma particolare, bisognerebbe controllare immagini degli altri ritrovamenti. Potrebbe anche trattarsi di un effetto dovuto all'obbiettivo fotografico e sul campo le differenze non siano così rilevabili. Solitamente, per quel che ne so, le piantine si sviluppano in altezza, per trovare un migliore irraggiamento solare e farsi notare meglio dagli impollinatori, succede quando gli esemplari sono "immersi", quasi nascosti nell'erba alta. Non mi sembra il caso delle nostre "chusae".
Comunque ci aggiorniamo!
Un caro salutone!!
gp

Torna all'inizio della Pagina

Enzino
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2023 : 14:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo,

In effetti riguardando bene tutte le foto sembra che gli esemplari più alti sono quelli della forma gialla, quindi la chusae potrebbe essere una delle forme che derivano da questa. Però solo tu puoi dire se sono effettivamente più grandi o è un effetto ottico, anche se in alcune foto si vede chiaramente che vicino alle altre due forme la chusae è davvero "maggiorata". Altra curiosità: forme zimmermannii, in zona, ne hai trovate?
Ciao,
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2023 : 17:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi Enzo ciao! Allora, la zona è molto vasta, cosparsa da innumerevoli colonie di D.sambucina, parliamo veramente di migliaia di esemplari. La bella f.zimmermannii dai colori intermedi, quasi salmonati, la trovi sicuramente. E' una zona che conosco abbastanza bene, ma non quanto vorrei, siamo a 1800 metri circa di quota, salendo i pendii erbosi fino ad oltre i 2000 trovi Orchis pallens e la O.spitzelii non lontano nei bassi arbusti di ginepro. Molti anni fa, purtroppo col meteo pessimo, incontrai minuscole Dactylorhiza con le foglie maculate, non sono più riuscito a ritornare e capire di cosa si trattava.
Bene Enzo, ci aggiorniamo per novità!
Un salutone
gp

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2733 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2023 : 22:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente magnifica! Anche qui la stiamo cercando da anni nelle località con le stazioni più consistenti, chissà...

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2023 : 03:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano! Come già scritto, anche io per decenni l'ho cercata visitando siti anche lontani e osservando innumerevoli, migliaia di esemplari.
Capita il giorno fortunato, parcheggi, cammini qualche centinaia di metri e ne incontri cinque!
Un caro salutone!
gp

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2023 : 16:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' impressionante!
Ci sono anche esemplari in Veneto, ma non ho avuto l'opportunità di vederli.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2023 : 17:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi Giordano e grazie ancora!Sì, sapevo di alcuni esemplari in Veneto; é una forma particolare di Dactylorhiza sambucina che merita di essere osservata. Il mio dubbio rimane quello di non sapere se la fioritura si conferma ogni anno, oppure non si ripete e resta un'occasione irripetibile!

gp

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net