testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Istrici, volpe e martora - fototrappola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vespertilio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2023 : 21:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti
Mercoledì scorso (23/08/2023) ho posizionato una fototrappola nei pressi di un ruscello in un'area incolta della periferia sud di Roma, molto vicina a un centro urbano. La zona è teoricamente abbastanza vicina a due riserve naturali, ma è circondata da centri abitati su quasi tutti i fronti; gli animali che vi transitano lo fanno attraversando strada extraurbana. È prevalentemente un campo incolto, ma attorno al ruscello (o più propriamente fosso) crescono molti alberi e in generale fanerofite legnose, soprattutto rovi, platani e salici bianchi; assieme ad essi ci sono anche alcuni canneti spontanei di Arundo donax.

Volevo condividere con voi alcuni clip degli animali immortalati:

Stupendi esemplari di istrici, ripresi proprio ieri sera tra le 21:08 e le 21:21:


Volpe:


E infine una martora, impegnata a coprire i miei odori o quelli degli altri animali. Ho trovato molto particolare la sua presenza in quest'area, dato che le zone alberate sono intervallate da spazi aperti incolti. In ogni caso attendo anche vostre opinioni sull'identificazione, in caso dovesse trattarsi di una faina. Personalmente le orecchie mi sembrano più a punta di quelle di faina, e la macchia golare mi sembra sia sui toni del giallo. Anche il sottopelo mi risulta relativamente scuro. Purtroppo non si vede bene il colore del rinario.




Grazie

Giorgio

Vespertilio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2023 : 21:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una foto della zona circostante. Gli alberi si trovano soprattutto intorno al ruscello, mentre il resto dell'ambiente è prevalentemente un campo incolto.

Immagine:
Istrici, volpe e martora - fototrappola
257,23 KB

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


682 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2023 : 21:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Vespertilio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2023 : 09:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net