|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Città: Bologna
93 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 06 luglio 2023 : 21:45:54
|
Immagine:
116,1 KB |
|
 |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 06 luglio 2023 : 21:49:32
|
*circa 3cm Immagine:
87,35 KB |
|
 |
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2023 : 22:01:14
|
vista così è difficile confermare o smentire, sarebbe servita una foto in visione ventrale per vedere la forma della maschera
in che ambiente e località stava? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 07 luglio 2023 : 15:39:56
|
Ecco, temevo non fossero adatte le foto... l'ho trovata tra le piante acquatiche nell'acqua bassa (~20cm) in uno stagno di bologna. Maggio.
| Messaggio originario di gomphus:
vista così è difficile confermare o smentire, sarebbe servita una foto in visione ventrale per vedere la forma della maschera
in che ambiente e località stava?
|
|
|
 |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 07 luglio 2023 : 15:41:54
|
Aggiungo, però, che di adulti lì ho visto solo coenagrion puella/specie simili, e 1 esemplare di chalcolestes.
| Messaggio originario di Popkorn118:
Ecco, temevo non fossero adatte le foto... l'ho trovata tra le piante acquatiche nell'acqua bassa (~20cm) in uno stagno di bologna. Maggio.
| Messaggio originario di gomphus:
in che ambiente e località stava?
|
|
|
|
 |
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2023 : 23:13:31
|
| premesso che è sicuramente un Lestidae, che è troppo grande per essere una Sympecma, che dalla prima foto le lamelle sembrano ad apice non acuminato (il che escluse Lestes dryas) e che per la località (la bassa emiliana) L. sponsa mi sembra poco probabile (e una larva all'ultimo stadio a maggio ancor meno), direi che con ogni probabilità è proprio un Chalcolestes, più probabilmente parvidens |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 09 luglio 2023 : 11:52:25
|
Ho capito, grazie della sua analisi | Messaggio originario di gomphus:
premesso che è sicuramente un Lestidae, che è troppo grande per essere una Sympecma, che dalla prima foto le lamelle sembrano ad apice non acuminato (il che escluse Lestes dryas) e che per la località (la bassa emiliana) L. sponsa mi sembra poco probabile (e una larva all'ultimo stadio a maggio ancor meno), direi che con ogni probabilità è proprio un Chalcolestes, più probabilmente parvidens
|
|
|
 |
|
|
Popkorn118
Utente Junior

Inserito il - 09 luglio 2023 : 15:39:13
|
Ma invece come fa a riconoscere che si tratta comunque di lestidae? | Messaggio originario di gomphus:
premesso che è sicuramente un Lestidae, che è troppo grande per essere una Sympecma, che dalla prima foto le lamelle sembrano ad apice non acuminato (il che escluse Lestes dryas) e che per la località (la bassa emiliana) L. sponsa mi sembra poco probabile (e una larva all'ultimo stadio a maggio ancor meno), direi che con ogni probabilità è proprio un Chalcolestes, più probabilmente parvidens
|
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |