testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti in giardino, aiutatemi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lorenzetto
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2023 : 10:59:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho acquistato casa 8 mesi fa, ho un giardino di 120 mq sul cui perimetro c'è una siepe di lauroceraso ed una rete, e che confina da una parte con un canale per l'acqua piovana (quasi sempre asciutto) ai bordi del quale cresce un fitto canneto e dall'altra con un campo incolto dove cresce erba alta.
A settembre abbiamo rinvenuto sul prato un esemplare di natrice dal collare, che accortasi di noi è fuggita verso la rete e si è dileguata infilandosi in un buco presente sulla stessa. Qualche giorno dopo mia moglie ha avuto un incontro con un non identificato serpente nella zona orto.
Abbiamo così deciso di passare ai ripari ed ispezionando la rete di confine abbiamo notato che era un colabrodo piena di buchi e fessure.
Ad aprile ho così deciso di posizionare una nuova rete a maglie strettissime appoggiata a quella già esistente e fissata a terra con dei paletti in acciaio (lavoro eseguito a regola d'arte).
Non abbiamo più visto serpenti (ma il periodo in cui non li abbiamo visti coincide con il letargo) fino all'altro ieri quando, un ora dopo aver potato la siepe, sento mia moglie urlare dal giardino. Il nostro piccolo cane stava abbaiando ad un serpente che messosi sulla difensiva gli soffiava e provava a morderlo quando lei gli si avvicinava, messo in sicurezza il cane, abbiamo notato che il serpente strisciava lungo tutto il perimetro della rete provando a "salire" per trovare un buco e dileguarsi verso il canneto, ma senza riuscirci in quanto la nuova rete non glielo permetteva.
Non ho quindi avuto altra opzione se non catturarlo, mettendolo in un secchio e poi liberarlo nell'adiacente campo abbandonato.
Si trattava di un biacco viridiflavus di circa 1,2 metri.
Ora sono arrivato a quel punto in cui non so più cosa fare per difendere la mia proprietà da questi seppur simpatici invasori, come avrete capito abbiamo paura che il nostro cane possa essere morso, perché se ne trova uno non lo lascia in pace e quindi non siamo tranquilli.
Capirete il disappunto nell'aver trovato il serpente dopo tutto il lavoro fatto per tenerli fuori.
Scrivo questo post soprattutto per condivisione con esperti/appassionati e per capire anche meglio le abitudini e le capacità di questi esseri che mi attraggono e spaventano un po' allo stesso tempo.
Vi volevo chiedere se secondo voi potrebbe essere possibile che il biaccone viveva nella siepe e forse spaventato dalla potatura si è lasciato cadere e da lì il ritrovamento. O se altrimenti potrebbe essere entrato dal campo abbandonato adiacente "scavalcando" il muretto (intonacato ma non certo liscissimo) che separa una parte del confine (la rete arriva fino ad una certa parte e poi c'è questo muretto di più o meno 1,5 metri).
E comunque se avete qualche consiglio per tenere fuori dal mio giardino questi serpenti.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2023 : 17:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso solo dirti che, a parte le vipere, nessun serpente "laziale" potrà causare seri danni o addirittura la morte del tuo cagnolino, mordendolo.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2023 : 20:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la siepe di lauroceraso è all'esterno o all'interno della nuova rete? se è all'esterno, il serpente potrebbe averla utilizzata per scavalcare le recinzione lasciandosi cadere all'interno e restandovi imprigionato

in questo caso, la nuova recinzione potrebbe peggiorare le cose, intrappolando al suo interno i serpenti che in un modo o nell'altro sono riusciti a entrare

io la toglierei e manterrei invece a ridosso della vecchia recinzione una fascia di qualche metro di erba tagliata il più corta possibile; difficile che un serpente, soprattutto se di grandi dimensioni, si avventuri in terreno totalmente scoperto, e ancor più difficile che vi rimanga se allarmato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

lorenzetto
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2023 : 09:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie innanzitutto per le risposte.
@ilbrig4nte capisco ciò che dici ma preferirei comunque evitare, è un cane pieno di problemi di salute ed anche correre il rischio di fargli un'antitetanica vanificherebbe il percorso medico che abbiamo intrapreso.
@gomphus la siepe è posta all'interno, per quello mi è sembrato veramente strana la cosa, quindi credo che a questo punto, lui abbia trovato il modo di scavalcare uno dei muretti laterali. Valuterò anche il toglierla, vediamo se ci saranno altri avvistamenti o se è stato un caso.
In ogni caso, sì sto pianificando di andare a fare una gran bella pulizia dietro la siepe armato di decespugliatore per togliere canne ed erbacce e lasciare una bella striscia pulita.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net