Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti! Sabato scorso ho fotografato questo splendido Lygaeidae: l'insetto si trovava sul davanzale della mia finestra e sono riuscito a "immortalarlo" per un pelo, appena un secondo prima che spiccasse il volo. Dall'aspetto e la livrea propenderei per Melanocoryphus albomaculatus: me lo confermate? Vi ringrazio sin da adesso per la vostra risposta.
Enzo
Immagine: 167,99 KB
Modificato da - Stregatto in Data 29 maggio 2023 11:52:01
Ciao Franziska, grazie mille! È possibile stabilirne il sesso? Si tratta di un maschio o una femmina?
Chiedo un'ultima cortesia. La foto originale è in senso verticale (testa rivolta verso l'alto), ed è così che avrei voluto postarla nel Forum: sicuramente ho sbagliato qualche operazione, e nel postarla mi è stata collocata in senso orizzontale. Qualche moderatore potrebbe eventualmente ruotarla "a testa in su"? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!