testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Sistotrema?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Un Corticial di domenica scorsa di colore crema chiaro e aspetto ceroso, molto sottile che lascia intravedere il legno del substrato, su un tronco decorticato di Crataegus monogyna.
Con reazione istantanea della sua superficie al marrone scuro nerastro quando si applica il 20% di KOH
Ife subicolari praticamente assenti e di difficile localizzazione, apparentemente con fibule.
Cristalli abbondanti in tutti i campioni.
Sciatidi sparsi a gloeocystidium, cilindrici allungati, che si assottigliano progressivamente e con l'apice terminante in forme arrotondate, alcune delle quali leggermente capitate.
Basidi con 4 o più eterimmi, che producono spore ellissoidali, con apicule laterale, inamiloidi a Melzer e con misure in acqua di:
(6) 6,2 - 7,3 (7,6) × (3,1) 3,15 - 3,7 (4) µm
Q = (1.7) 1.8 - 2.1 (2.2) ; No. = 40
Me = 6,6 × 3,4 µm; Qe = 1,9
Osservazioni: In base alle sue caratteristiche penso a Sistotrema, seguendo le Chiavi che ho mi hanno portato a Sistotrema sernanderi, ma il suo aspetto non mi sta bene, non so se sono sulla strada giusta.
Qualsiasi suggerimento da parte tua sarà ben accolto.
Grazie mille in anticipo.


Immagine:
Sistotrema?
299,98 KB

Immagine:
Sistotrema?
291,15 KB

Superficie del basidioma a 20 ingrandimenti
Immagine:
Sistotrema?
277,58 KB

Comportamento contro KOH
Immagine:
Sistotrema?
166,44 KB

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife subiculari con apparentemente qualche fibula
Immagine:
Sistotrema?
231,8 KB

Cristalli abbondanti in tutti i campioni preparati.
Immagine:
Sistotrema?
250,03 KB

Cistidi con contenuto all'interno, tipo gloeocystidium.
Immagine:
Sistotrema?
221,04 KB

Immagine:
Sistotrema?
203,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sistotrema?
255,88 KB

Immagine:
Sistotrema?
299,18 KB

Immagine:
Sistotrema?
256,53 KB

Immagine:
Sistotrema?
289,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi con 3, 4 o inculo più sterigmati
Immagine:
Sistotrema?
286,02 KB

Immagine:
Sistotrema?
214,5 KB

Immagine:
Sistotrema?
227,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2023 : 16:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore nel reagente di Melzer.
Immagine:
Sistotrema?
281,77 KB

Spore in acqua
Immagine:
Sistotrema?
279,86 KB

Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2023 : 22:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quegli elementi lunghi e appuntiti non potrebbero essere delle sete?
Se lo fossero, e poiché annerisce con KOH, si potrebbe pensare ad Hynenochaete sp.?
Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2023 : 23:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dragonot, io escluderei che quei cistidi siano setae..
Tu Josep hai visto basidi a 6 o 8 sterigmi?
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2023 : 08:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a entrambi.
Per la morfologia dei cistidi non ho mai considerato un possibile Hymenochete, di questi ne ho studiati parecchi e le sete imeniali sono molto scure, a parete spessa e molto appuntite, oltre che molto più abbondanti.
Per Marco, nel mio studio non posso garantire di aver visto basidi con 8 spore, ma con 5 o forse anche 6 sterigmi, ne ho potuto osservare pochi, per questa informazione ho iniziato a cercare Sistotrema e all'interno di questi mi segue il Sistotrema sernanderi sembra una buona opzione, anche se non mi piace il suo aspetto, da qui i dubbi.
Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2023 : 16:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Il sequenziamento del gene ITS ha determinato che corrisponde al 100% a Phlebia subserialis MF476035.
Tuttavia, le poche informazioni che sono riuscito a raccogliere sulla specie si riferiscono a spore più piccole, secondo MycoPortal di 5-6 x 2-2,5 micron, anche se il file MycoDB indica già una lunghezza delle spore di 6-7 micron in più in linea con quelle del presente studio, queste misure sarebbero piuttosto variabili all'interno della stessa specie a seconda delle raccolte effettuate.
Il resto dei parametri, soprattutto nell'aspetto microscopico, sembra combaciare perfettamente con Phlebia subserialis.
Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2023 : 01:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto perfetto tranne le spore che sono molto diverse, e questo non è poco
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2023 : 15:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, Marco, anche se le misure delle spore variano notevolmente a seconda dell'autore consultato, non sono molte le informazioni che sono riuscito a trovare online sulle misure delle spore che la specie dovrebbe presentare.
Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net