testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Ceriporiopsis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:46:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Un corticale completamente risupinato sulla superficie del tronco di una foglia di palma tagliata ed essiccata (Cocos nucifera).
Superficie poroide di colore grigiastro, con pori molto piccoli, tra 10 e 12 per millimetro, angolosi, formanti un reticolo dal lembo di crescita leggermente filiforme, con finissimi rizomi bianchi.
Basidioma molto aderente al substrato e molto sottile (appena 0,2 mm) con un subiculum grigiastro molto tenue.
Ife subicolari molto difficili da osservare, le poche osservate ialine e fibulate.
Non sono stati osservati cistidi.
Basidi di piccole dimensioni, cilindrici, chiodati e tetrasporici che producono spore ellissoidi, ialine, a parete sottile, inamiloidi a Melzer, apice laterale e misure in acqua di:
(5.2) 5.7 - 6.9 (7.1) × (2.8) 3 - 3.6 (3.7) µm
Q = (1.6) 1.8 - 2.1 (2.4) ; No. = 50
Me = 6,3 × 3,3 µm; Qe = 1,9

Seguendo le Chiavi che possiedo, date le loro caratteristiche, mi portano tutte a Ceriporiopsis, anche se all'interno del genere non riesco a trovarne nessuna che corrisponda minimamente alla mia proposta, per cui sono arrivato anche a dubitare del genere.

Qualsiasi opinione da parte tua sarà ben accolta.
Grazie mille in anticipo.


Immagine:
Ceriporiopsis?
245,46 KB


Immagine:
Ceriporiopsis?
283,03 KB

Modificato da - Josep in Data 20 gennaio 2023 18:01:00

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune immagini ingrandite della superficie poroidale a 20 ingrandimenti.

Immagine:
Ceriporiopsis?
256,33 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
261,68 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
258,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Superficie poroidale a 40 ingrandimenti

Immagine:
Ceriporiopsis?
273,29 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
256,46 KB

Sistema ifale apparentemente monomitico, con ife ialine e fibulate.

Immagine:
Ceriporiopsis?
230,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basidi

Immagine:
Ceriporiopsis?
263,48 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
206,38 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
164,42 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
292,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine le spore in acqua e nel Reagente di Melzer

Immagine:
Ceriporiopsis?
263,57 KB

Immagine:
Ceriporiopsis?
255,94 KB

Distinti saluti
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 10:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo forum sembra attualmente poco frequentato, purtroppo.
Premesso che non ho mai studiato una Ceriporiopsis, hai provato a considerare C. aneirina?
Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 10:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in quei pochi giorni in cui sono rimasto a casa e potevo consultare la mia piccola ma affidabile biblioteca micologica ho studiato questo ritrovamento ma non sono ancora giunto ad una identificazione attendibile. Contavo di ristudiarlo prossimamente
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 16:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dragonot:

Questo forum sembra attualmente poco frequentato, purtroppo.
Premesso che non ho mai studiato una Ceriporiopsis, hai provato a considerare C. aneirina?
Bepe


Grazie Dragonot.
Sebbene sia una proposta da tenere in considerazione, all'epoca non ho considerato Ceriporiopsis aneirina poiché Ryvarden attribuisce una larghezza delle spore di 3,5-5 μm, ben al di sopra della mia proposta con misure di larghezza di (2,8) 3 - 3,6 (3,7) µm e una media di 3,3 µm.
Distinti saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 16:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao, in quei pochi giorni in cui sono rimasto a casa e potevo consultare la mia piccola ma affidabile biblioteca micologica ho studiato questo ritrovamento ma non sono ancora giunto ad una identificazione attendibile. Contavo di ristudiarlo prossimamente


Grazie Marco.
Terrò d'occhio, comunque terrò l'essiccata nel caso sia necessaria un'analisi molecolare.
Sono rimasto molto sorpreso nello studio dalla praticamente assenza di ife subicolari e dalla difficoltà di osservarle.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2023 : 14:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'analisi molecolare in un primo tentativo ha prodotto rumore o contaminazione, in un secondo tentativo e utilizzando il kit dei basidio-primers, ha prodotto il 99,72% di Cyanoporus/Grammothele fuligo KP012931, il 99,47% di C. captogrammus ON261650.
Il genere Cyanoporus non ha assolutamente nulla a che fare con Cyanosporus, è un genere di creazione molto recente (2023) e conta solo due specie, Cyanoporus fuligo e Cyanoporus captogrammus.La specie in questo studio non sembra combaciare con la microscopia del Cyanoporus captogrammus , con spore di identica lunghezza ma con larghezza inferiore e rapporto Q superiore, se invece sembra adattarsi perfettamente a Cyanoporus fuligo, e dato che all'interno della stessa specie possono esserci differenze a livello molecolare tra gli individui fino allo 0,5% , devo considerare il mio studio come Cyanoporus fuligo.
Aggiungo alcune immagini dell'unico documento che attualmente abbiamo sul genere, una delle quali con il disegno al microscopio di Cyanoporus fuligo.
In questa occasione, come in altre occasioni, i cinesi mi hanno battuto, anche se ora lo è stato di pochissimo.
Saluti

Cyanoporus fuligo
Immagine:
Ceriporiopsis?
157,38 KB

Cyanoporus captogrammus
Immagine:
Ceriporiopsis?
154,75 KB

disegno al microscopio di Cyanoporus fuligo
Immagine:
Ceriporiopsis?
86,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2023 : 19:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!
Grazie Joseph per l'aggiornamento, è fantastico che questo forum sia allineato allo "state of the art".
Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2023 : 23:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ritrovamento veramente importante, il primo europeo quindi? Posso capire perché non riuscivo a capirci molto! Grazie per aver condiviso queste notizie con noi arricchendo ulteriormente il forum Aphyllophorales
Dove posso trovare la pubblicazione di Dai?
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2023 : 07:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a entrambi.
Aggiungo che la raccolta dei campioni non è stata effettuata nel Continente Europeo, ma dalla Repubblica Dominicana, mi scuso per non averlo indicato a suo tempo e il documento con tutte le informazioni degli autori è reperibile online, basta inserirlo nella motore di ricerca Cyanoporus fuligo, e si trova il link ResearchGate, con il pdf.
Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net