testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Histeridae: Gnathoncus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


863 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2022 : 14:40:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Buongiorno

fotografato il 18 marzo 2022 a Doberdò del Lago (Gorizia).
Purtroppo è l'unica foto che ho.
Dimensioni: 3 mm circa.

Da quel che ho capito potrebbe trattarsi del genere Gnathoncus (Histeridae), che però non vedo in galleria.

Azzarderei Gnathoncus rotundatus, ma ho capito che la distinzione fra le diverse specie di questo genere non è affatto semplice.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie!



Immagine:
Histeridae: Gnathoncus?
295,74 KB

Andrea 123

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2022 : 21:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile anche sia altro, ad es. un Euspilotus (per la 4a stria collegata alla stria suturale, cosa che non avviene in Gnathoncus) ma questa sola foto è per me insufficiente; servono foto della fronte e del di sotto.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


863 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2022 : 11:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai ragione Giorgio.
E' imbarazzante tentare una determinazione da una sola foto, per di più con pochi caratterei in vista, ma non impossibile.

Io escluderei Euspilotus per il semplice fatto che l'unica specie di questo genere presente in Europa è Euspilotus (Neosaprinus) perrisi, il quale ha una stria suturale che percorre quasi tutta la lunghezza delle elitre, contrariamente al mio soggetto.

Ho vagliato le immagini di tutti i generi di Histeridae dei quali ho trovato foto in rete (confrontando punteggiatura e strie elitrali e spine tibiali), e sono sempre più convinto che si tratti di Gnathoncus.

Se non è G. rotundatus allora probabilmente è G. nannetensis.
Me lo fa pensare la curvatura del margine laterale dell'elitra, come si vede in questa tabella: Link

Per quel che riguarda il collegamento della IV stria alla stria suturale:
non so se si tratti di un collegamento reale o cosa, ma le immagini di quelle tabelle fanno pensare che il "collegamento" ci sia, o appaia come tale.

Che ne pensi?



Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2022 : 20:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, non è Euspilotus perrisi che come dici ha stria suturale da metà all'apice elitrale, ma le chiavi di P. Vienna in Fauna d'Italia, Histeridae, 1980, dicono dei Gnathoncus " ...presenza di una 5a stria dorsale rappresentata da un brevissimo arco che impedisce l'unione tra la 4a stria e quella suturale (vedi fig, 47).", figura che riporto per capire meglio la cosa, certo che l'amico Pierpaolo non mi redarguirà per farlo senza il suo permesso esplicito.
Immagine:
Histeridae: Gnathoncus?
78,82 KB
Ciò premesso, è una famiglia che conosco poco e quindi mi devo affidare alle chiavi e valutare quello che vedo in foto, ammesso che veda bene e che l'esemplare sia "regolare": forse è un Gnathoncus con l'arco della 5a stria che giace adiacente alla 4a e a quella suturale, simulando un arco continuo. I caratteri sicuri sarebbero nella stria frontale (assente) e nell'aspetto della carena prosternale (piatta).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


863 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2022 : 12:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, grazie comunque Giorgio, anche per le preziose informazioni!


Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net