testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2022 : 23:42:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Neoplinthus Specie:Neoplinthus tigratus tigratus
Questa bestiola non l'avevo mai incontrata ... almeno così mi pare.
Lungo 12 MM. rostro compreso, facendo qualche confronto(anche in galleria) mi sembra un Neoplinthus tigratus, ma chissà se qualcuno se la sente di smentirlo, o confermarlo?

Vincenzo

25-6-2022 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
197,34 KB
Immagine:
Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
223,1 KB

Modificato da - Chalybion in Data 18 dicembre 2022 21:58:47

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2022 : 23:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche lui era contro il solito muro, una calda sera d'estate.

Però, subito si era fatto cadere, e quindi per non perderlo le ho cambiato sfondo.

Vincenzo

Immagine:
Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
194,83 KB
Immagine:
Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
208,92 KB
Immagine:
Curculionidae: Neoplinthus sp? Sì, N. tigratus tigratus
189,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2022 : 21:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è quello ma si è arricchito di specie e sottospecie e io non so aiutarti. Anch'io ne ho alcuni ma sono nel... limbo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2022 : 22:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Il genere è quello ma si è arricchito di specie e sottospecie e io non so aiutarti. Anch'io ne ho alcuni ma sono nel... limbo.


In questo caso avevo letto qualche discussione su FEI. e QuiLink tigratus si diceva che il Neoplinthus tigratus tigratus era l'unica specie presente nell'Italia centrale, ma essendo la discussione un poco datata (2012) non mi sono fidato.
Però qui Link tigratus che è del 2019 mi sembra che
si dica la stessa cosa.
Ci sarà stato qualche altro aggiornamento?

Comunque sia, grazie per l'intervento Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2022 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato alcune note a matita sui testi: in effetti in centroitalia risulta solo tigratus tigratus. Tutti i taxa del genere sono endemismi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2022 : 00:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ho guardato alcune note a matita sui testi: in effetti in centroitalia risulta solo tigratus tigratus. Tutti i taxa del genere sono endemismi.


ti ringrazio Giorgio, che oltre a molto altro, ti occupi anche di questa "famigliola."

Così ora posso togliere il cfr.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net