testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Philopotamus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 11:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

7/7/2022 Bannio Anzino VCO quota 650
Questo Tricottero credo si della famiglia Philopotamidae, ma non so determinare oltre.
Immagine:
Philopotamus sp.
115,38 KB

b.c.

Modificato da - elleelle in Data 22 novembre 2022 09:34:13

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 11:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philopotamus sp.
131,31 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 11:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philopotamus sp.
122,16 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 19:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, sulla base del solo aspetto e la sola livrea, sembrerebbe trattarsi di Philopotamus: azzarderei Philopotamus ludificatus, ma non me la sento di giurarci: con gli adulti ho molta meno esperienza rispetto agli stadi giovanili. In attesa di una diagnosi certa, dai un'occhiata a questi link:
Link
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2022 : 23:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo, in realtà la specie che mi indichi (Philopotamus ludificatus) l'avevo presa come probabile, ma alcuni particolari del disegno delle ali mi facevano sospettare che fosse un'altra specie. Forse invece rientra nella normale variabilità ... vediamo se viene confermato.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2022 : 13:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bantorp:

Grazie Enzo, in realtà la specie che mi indichi (Philopotamus ludificatus) l'avevo presa come probabile, ma alcuni particolari del disegno delle ali mi facevano sospettare che fosse un'altra specie. Forse invece rientra nella normale variabilità ... vediamo se viene confermato.


Ciao Carlo, ho riguardato più attentamente le foto a confronto e a dire il vero, volendo essere rigorosi e focalizzare i dettagli, oltre al disegno da te giustamente citato, le ali dell'esemplare della tua foto sembrerebbero leggermente più arrotondate rispetto a quelle di P. ludificatus , ma sinceramente non so se questo sia un carattere distintivo, né se rientri nella variabilità presente all'interno della specie.
Non ci resta che attendere una conferma certa.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2022 : 19:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, anche secondo me il pattern delle ali rispecchia quello del P. ludificatus; per distinguere tra le specie altri particolari da controllare sarebbero il colore del corpo e l'apparato genitale maschile.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2022 : 09:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, leggo nel tuo intervento ''anche secondo me il pattern delle ali rispecchia quello del P. ludificatus'' ma a me, ed anche ad Enzo pareva che il pattern alare di questo esemplare NON rispecchiasse quello di P.ludificatus.?

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net