testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2022 : 19:18:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Brachemys Specie:Brachemys dalmatinus
Ero tranquillamente sdraiato in riva al mare, quando mi sento "pizzicare" contro una gamba.
E' andata bene che non l'ho disintegrato con la manata che le ho mollato, dato che poi ho visto che si trattava di qualcosa che non avevo mai visto.
Poi a casa le ho scattato qualche foto, ma era troppo irrequieto, e quindi non sono venute molto bene.
Non più lungo di 4 MM. mi sembrava una larva, ma poi ho visto che poteva somigliare a qualche Brachemys sp. che avevo visto in rete, però di quale specie si tratta non ne ho idea.

Ammesso che sia un Brachemys sp. si potrà stabilire da queste foto?

Vincenzo

5-6-2022 Fossacesia (CH)
Immagine:
Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
202,86 KB
Immagine:
Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
195,34 KB
Immagine:
Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
187,4 KB
Immagine:
Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
208,24 KB

Aggiungo una vista (semi)ventrale.
Immagine:
Malachidae da spiaggia? Brachemys dalmatinus
193,7 KB

Modificato da - gabrif in Data 19 dicembre 2023 13:39:53

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2022 : 22:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto è che questi, sul lato italiano dell'Adriatico, non ci dovrebbero essere. C'era solo una citazione fantasma di Luigioni quasi 100 anni fa. Devo radunare le idee, più elementi domani.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2022 : 22:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sorprende che fosse irrequieto dopo una manata!! Piuttosto mi sorprende che sia in buono stato, ed anche vivo!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2022 : 23:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Il punto è che questi, sul lato italiano dell'Adriatico, non ci dovrebbero essere. C'era solo una citazione fantasma di Luigioni quasi 100 anni fa. Devo radunare le idee, più elementi domani.

G.


Visto il tipo di ali che ha, potrebbe essere arrivato solo a nuoto!

Mi dispiace solo di non avere immagini più dettagliate che potevano servire.

Speriamo bene!

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2022 : 00:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non mi sorprende che fosse irrequieto dopo una manata!! Piuttosto mi sorprende che sia in buono stato, ed anche vivo!




Sarà forse dovuto al fatto che di rigido aveva solo quelle minuscole elitre!
Inizialmente era un poco claudicante, ma si è ripreso molto in fretta ...forse troppo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2022 : 08:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammappala, Vincenzo: questo è proprio una bestia fantastica!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2022 : 11:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Ammappala, Vincenzo: questo è proprio una bestia fantastica!


Peccato non accorgermene subito! ci avrei messo più pazienza nel fotografarlo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2022 : 13:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
we Vincenzo ti avevo scritto una e-mail mesj a.,

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2022 : 14:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina, si riconosce per il capo non scavato e senza tubercoli. I caratteri distintivi sono solo sul capo e sui tarsi anteriori dei maschi. E'quindi impossibile per ora dire se è la forma franco-sardo-corsa (B. brevipennis brevipennis) o quella dalmata (B. b. dalmatinus), o qualcos'altro.

In ogni caso, un ritrovamento molto, molto interessante dal punto di vista bio-geografico, e da quello ecologico.

Appuntamento a primavera.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2022 : 19:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

we Vincenzo ti avevo scritto una e-mail mesj a.,

Ciao, ci dev'essere stato qualche problema di trasmissione.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2022 : 19:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

E' una femmina, si riconosce per il capo non scavato e senza tubercoli. I caratteri distintivi sono solo sul capo e sui tarsi anteriori dei maschi. E'quindi impossibile per ora dire se è la forma franco-sardo-corsa (B. brevipennis brevipennis) o quella dalmata (B. b. dalmatinus), o qualcos'altro.

In ogni caso, un ritrovamento molto, molto interessante dal punto di vista bio-geografico, e da quello ecologico.

Appuntamento a primavera.

G.


E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere! se la bestiola non mi avesse dato il "pizzicotto" non mi sarei accorto della sua presenza.

Vedendogli le appendici mi ero convinto che si trattasse di un maschio.
I caratteri distintivi sul capo di cui parli non avevo idea quali fossero, leggo ora(sul sito Transalpino)che il maschio ha gli eccitatori sulla fronte.

Grazie mille per l'identificazione Gabriele.

Io dall'inizio di Marzo (se tutto va bene) dovrei già essere in Abruzzo.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2023 : 13:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ora è ufficiale: quella di Fossacesia è una popolazione di B. dalmatinus, l'unica finora nota da questa parte dell'Adriatico. Speriamo che si conservi a lungo!!

Liberti G., Franzini G., Poggi R. (2023)
A CONTRIBUTION TO THE KNOWLEDGE OF GENUS BRACHEMYS ABEILLE DE PERRIN, 1890 (COLEOPTERA, MELYRIDAE, MALACHIINAE). Annali del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, 116: 403-446

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2023 : 10:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!
A me in spiaggia mi mordono solo dei piccoli Hysteridae.
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2023 : 14:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me in spiaggia mi mordono solo dei piccoli Hysteridae.

Magari sono interessanti anche quelli, chi può dirlo?

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net