testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione larva: Tortricidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezialaccetti
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2022 : 20:02:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho trovato questa larva, a fine settembre, all'interno di fiori della specie Dianthus rupicola, sapreste aiutarmi nell'identificazione? La lunghezza è inferiore ad 1 cm.

Grazie!





Immagine:
Identificazione larva: Tortricidae sp.
245,4 KB
Immagine:
Identificazione larva: Tortricidae sp.
79,26 KB
Immagine:
Identificazione larva: Tortricidae sp.
30,62 KB

Modificato da - vladim in Data 03 ottobre 2022 05:58:03

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2022 : 21:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, dall'aspetto generale sembrerebbero larve di Cetoniidae, ma le dimensioni da te descritte sono forse un po' troppo ridotte. Meglio attendere il parere degli esperti per una conferma sicura, sperando di arrivare a genere e specie.
Nel frattempo, dai un'occhiata qui per un confronto:
Link
Link
Link
Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 01 ottobre 2022 21:56:48
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 12:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse un lepidottero.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

lucrezialaccetti
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 15:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!

Io avevo ipotizzato fosse un lepidottero, una falena in particolare. Guardando i link allegati non mi sembra una larva di Cetoniidae, mi sembrano diverse le dimensioni ed anche il colore. Di queste larve ne ho trovate molte, 15 in particolare, in varie popolazioni di D. rupicola ed hanno tutte gli stessi "disegni" neri che si vedono nella prima foto.

Provo ad allegarne qualche altra, forse può essere utile. Altra informazione che non ho riportato nel precedente messaggio è che sto
provando ad allevarli e nel tentativo di capire cosa mangiassero ho dato loro delle foglie di Dianthus (che mangiano con piacere) ed ho notato che scavano all'interno delle foglie ed alcuni si nascondono al loro interno, producendo attorno alle fessure che creano una sorta di
polvere marrone.



Immagine:
Identificazione larva: Tortricidae sp.
150,34 KB


Modificato da - lucrezialaccetti in data 02 ottobre 2022 15:22:59
Torna all'inizio della Pagina

lucrezialaccetti
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 15:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne pensate del genere Coleophora?
Coleophora follicularis in particolare mi sembra molto simile, anche se a livello di specie sono solo congetture.

Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 20:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe avere l'astuccio tipico dei Coleophoridae e mi pare un po' troppo tozza per questa famiglia forse Tortricidae una larva simile ce l'ha l'Epinotia sordidana (Hübner, 1824) ma si nutre di Ontano nero

Modificato da - Giangol in data 02 ottobre 2022 20:08:57
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2022 : 20:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i Tortricidae e su Dianthus spp. sono segnalate Cacoecimorpha pronubana ed Epichoristodes acerbella; la prima attacca anche le parti fiorali.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net