testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Su Limone : Aleurocanthus spiniferus? No, Aleurothrixus floccosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Satsuma
Utente nuovo

Città: Cagliari


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2022 : 05:09:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, e spero di non aver scritto nella sezione sbagliata (sono nuovo nel forum ed è enorme).

Sono disperato, abituato a combattere coi soliti afidi, stavolta mi sto imbattendo in qualcosa di mai visto prima, almeno per me, e dall'espansione terrificante, visibile nella sua vastità solo la notte puntando una luce sotto le foglie!
In prima istanza ho notato lanette bianche da un mesetto circa, fenomeno passeggero, che mi ha portato sul sospetto della Aleurocanthus spiniferus, o qualche suo stretto parente... tuttavia si trattava solo di qualche foglia nella parte in ombra del cortile. Invece quello che sta accadendo adesso è per me terrificante, delle palline totalmente trasparenti, luminose come brillanti alla luce notturna o al flash, ma non sono di brina, sembra piuttosto una resina emessa dall'interno della foglia, o in caso di infestazione, decine di migliaia di "uova" (???) e se lo fossero, vista la quantità, sarebbe una tragedia quando si schiuderanno...
Quale insetto sta attaccando la mia pianta?
Ho il timore di perderla da un momento all'altro, pianta che ha già sofferto difficili battaglie in passato

Allego foto di quanto son riuscito a carpire al buio, per rendere l'idea del tipo di fenomeno e della sua intensità/distribuzione!
Grazie a chi mi aiuterà.

Help


Immagine:
Su Limone : Aleurocanthus spiniferus? No, Aleurothrixus floccosus
153,32 KB

Immagine:
Su Limone : Aleurocanthus spiniferus? No, Aleurothrixus floccosus
263,68 KB

Immagine:
Su Limone : Aleurocanthus spiniferus? No, Aleurothrixus floccosus
284,65 KB

Modificato da - vladim in Data 01 agosto 2022 19:28:46

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2022 : 18:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, su limoni vedo di solito Aleurothrixus floccosus (Maskell), che si presenta inizialmente così: le goccioline sono la melata zuccherina che espelle. Rivolgiti a un vivaista per i consigli del caso.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Satsuma
Utente nuovo

Città: Cagliari


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2022 : 19:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000, cercando in rete non è mai uscita una foto identica al mio problema sino a che non ho cefcato con il nome corretto :)
Sin da ragazzino ho sempre sconfitto manualmente e con pazienza la classica moschina bianca, ma questo mostro così invasivo non era mai capitato, per lo meno nel mio quartiere. Non avevo mai visto nulla di così invasivo in arco temporale veramente ristretto.
Ho provveduto all'acquisto un sistemico, il resto lo farà una potatura mirata.
Grazie per il supporto.

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net