testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphecidae: Isodontia mexicana  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2022 : 00:55:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salerno, giugno 2022. La scorsa estate alcuni esemplari avevano scelto come dormitorio una bouganville sul balcone di casa mia e, con mio grande stupore, sono tornati anche quest'anno, con un paio in più.....


Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
29,17 KB
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
20,39 KB

Modificato da - Chalybion in Data 14 luglio 2022 18:57:02

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2022 : 22:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corpo è nero o blu scuro-lucente?
Le ali sono totalmente oscurate o solo un po' verso l'apice?
Non mi paiono la stessa specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2022 : 00:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho indicato la specie non in quanto esperta ma perché mi fu identificata su questo forum l'anno scorso. Comunque, se può essere utile, inserisco altre foto. Il mio dubbio è: fino a quanto possono essere affollati i dormitori di questa specie? L'anno scorso erano 5 individui. Quest'anno sono 10. Potrebbero eventualmente aumentare in maniera esponenziale col passare degli anni?
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
22 KB
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
27,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2022 : 13:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere dei maschi di qualche Sphex?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2022 : 19:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste foto non riesco nemmeno a capire se il gastro è nero o parzialmente rosso o se c'è e quanto sia l'infumatura delle ali; mi sembra però che la corporatura dei due gruppi di individui sia diversa. Da qui i miei dubbi. Servono foto più dettagliate e chiare.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2022 : 21:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cioppy:

Ho indicato la specie non in quanto esperta ma perché mi fu identificata su questo forum l'anno scorso...

Perchè non hai indicato dove?
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 20:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nel precedente topic linkato da vladim ci sono foto non esaustive e non sono riuscito a dire con certezza cosa siano; pure lì alcuni caratteri sono contrastanti all'apparenza, ma senza foto ravvicinate rimarrò nel dubbio. Anche le dimensioni esatte sono utili. Le foto, se l'attrezzatura lo consente, devono quindi mostrare:
- colore del corpo (e del gastro);
- grado di oscuramento delle ali;
- se possibile, un crop nitido delle antenne per capire il sesso.
Al momento non ho segnalazioni di C. bengalense così a sud, ma sta diffondendosi rapidamente.
P.S.: puoi avvicinarti quanto vuoi, non sono pericolose e non attaccano.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 23:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace non poter aggiungere foto migliori degli esemplari in questione, e comprendo se non sarà possibile giungere ad una precisa identificazione, ma hanno scelto posizioni che si trovano ad una altezza di 2,5/3 m. Comunque posso assicurare che non hanno nessun riflesso metallico né bluastro ma sono neri opachi e con una pelosità biancastra sul torace e sul capo, in alcuni particolarmente evidente. Le ali sono pressoché omogenee e trasparenti ma fumé e con "venature" più scure, le dimensioni circa un paio di cm o poco meno. In seguito alla perturbazione di alcuni giorni fa con pioggia e vento forte la colonia si è praticamente dimezzata.

Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
94,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2022 : 21:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per quel che dici, l'ultima foto darei per certo Isodontia mexicana.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2022 : 13:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Stamattina, prima di leggere la risposta, sono salita su una scala e sono riuscita a riprendere più da vicino 2 esemplari. Allego le foto croppate.
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
64,84 KB
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
65 KB
Immagine:
Sphecidae: Isodontia mexicana
48,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2022 : 18:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'apparenza sembrano tutti maschi (7 tergiti nel gastro di alcuni); le femmine credo non amino "la compagnia" essendo anche più indaffarate dei maschi per allestire il nido e catturare le prede (ortotteri).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net