Notevole l'habitat di crescita di queste decine di piantine di Liparis nemoralis. A volte pensiamo che certi ambienti siano poco o per nulla ospitali con le orchidee, invece la natura ci mette un attimo a trasformare luoghi apparentemente inospitali in preziosi scrigni dove poter ammirare le nostre "modelle".
Immagine: 277,69 KB
Immagine: 208,38 KB
Immagine: 271,87 KB
Immagine: 195,78 KB
Immagine: 177,39 KB
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
Saranno anche brutture, ma chi le ha progettate in alternative alle murature in cemento armato (quelle sì davvero orribili), per proteggere le strade dai cedimenti della scarpata è stato lungimirante. Chissà se è andata così, ma mi piace pensare che questo riappropriarsi degli spazi da parte della natura non sia casuale ma facesse parte della progettazione di queste barriere. La stranezza sta nel fatto che lì nei dintorni non si trovi una sola pianta di Liparis, che invece sulla massicciata sembra aver trovato le condizioni a lei ideali.
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
Modificato da - cianix in data 30 maggio 2022 23:59:11