Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Vigonza (Padova), 12 marzo 2022. Non è facilissimo con queste foto stabilire se si tratti di un Helophilus pendulus o un H. trivittatus, ma dovendo scegliere direi femmina di pendulus (il femore della terza zampa mi sembra giallo sul primo terzo apicale, la tibia 3 gialla su meno della metà basale, i tarsi 2 non sembrano gialli, la banda facciale è nera e gli occhi sono divergenti dall'alto della fronte). Che ne dite? Immagine: 221,52 KB
Immagine: 233,96 KB
Modificato da - vladim in Data 29 marzo 2022 16:12:23
Si, sia questo che il trivittatus, ma allora si era messo bene in posa ed era più facile applicare le chiavi. In questo caso avevo qualche dubbio in più.