testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sapete dirmi di cosa si tratta? Steatoda grossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 17:34:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere tale enigma.
Ho trovato questa bellissima signorina dietro un mobile di casa...non riesco ad uccidere senza un vero motivo e così ho deciso di liberarla. Qualcuno di voi sa chiarirmi la razza e se è potenzialmente pericolosa? Ho una bimba e due mici. Grazie.
Immagine:
Sapete dirmi di cosa si tratta?      Steatoda grossa
190,03 KB
Immagine:
Sapete dirmi di cosa si tratta?      Steatoda grossa
124,34 KB
Immagine:
Sapete dirmi di cosa si tratta?      Steatoda grossa
125,13 KB
Immagine:
Sapete dirmi di cosa si tratta?      Steatoda grossa
175,44 KB
Immagine:
Sapete dirmi di cosa si tratta?      Steatoda grossa
271,28 KB

Modificato da - vladim in Data 08 febbraio 2022 05:35:10

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 18:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda grossa.

Forse ai bimbi il morso può creare qualche fastidio in più, ma è estremamente raro che accada.

E' un ragno sinantropo, ne troverai sempre in casa. Ma stai senza pensieri.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 21:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto tale dicitura "Veleno e Sintomi
Anche se il Cupboard spider appartiene alla stessa famiglia della vedova nera, il suo veleno è meno potente. Provoca comunque dei sintomi significativi sugli esseri umani, anche se non può considerarsi un ragno potenzialmente letale, se non in caso di anafilassi.

Il morso dello Steatoda grossa provoca dolore intenso, vesciche nella zona colpita, sudorazione, spasmi muscolari, malessere generale e febbre. Qualche volta possono presentarsi nausea, mal di testa e letargia.

I sintomi non sono comunque di lunga durata, passano da soli da un minimo di 1 ora ad un massimo di 3 giorni."

Non mi da l idea di stare proprio tranquillo!

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 21:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qualcosa di ciò che dici il morso lo provoca, ma nulla di così catastrofico come pensi. E allora, se trovi in una stanza un ragno violino (presente nella Capitale, dove penso che tu viva) che fai, scasi?

I ragni sono piccoli animali che non si sognerebbero mai di mordere proditoriamente l'uomo. Ma se ti metti a maneggiarli ... tu che faresti?

Per curiosità, dove hai letto quel po' po' di bollettino di guerra?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 21:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qui.
Link
Il fatto è che mia moglie è malata di cancro e mia figlia ha qualche allergia asmatica.
Vivo a Roma si verso i castelli.

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 22:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, innanzitutto mi dispiace della situazione familiare che descrivi e, credimi, le mie parole non volevano essere né offensive né canzonatorie.
Ma anche la puntura di una vespa o di un'ape, ad esempio, può provocare seri danni alle persone allergiche; così come sto maledetto covid, che mi preoccupa solo perché io sono un fumatore.

Tieni presente che la stragrande maggioranza dei ragni italici sono velenosi, ma da qui a considerarli pericolosi ... Eccezion fatta per il violino e la malmignatta, questi si che è facile ti mandino in ospedale.

Le Steatoda che vivono nelle case sono animali schivi, pronti a nascondersi al primo segnale di pericolo. Di solito tessono le proprie tele negli angoli delle finestre, dietro i mobili et similia. Solo raramente (a differenza del violino) si infilano negli abiti, negli accappatoi o negli asciugamani. In compenso ti liberano la casa dalla maggior parte degli insetti fastidiosi.

Quanto al sito web linkato, non so dirti fino a che punto è attendibile. Io, da appassionato aracnofilo, tendo a frequentare siti più "scientifici".

Ti consiglio, a questo punto, di leggere i threads su Steatoda grossa presenti su questo forum e sul sito specializzato Aracnofilia.org

In ogni caso, torno a ripetere: non preoccuparti.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 11:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno!

Claudio, ilbrig4nte ti ha già scritto tutto, ma mi permetto di associarmi alle sue rassicurazioni traducendole con la mia esperienza casalinga diretta:

da decenni in casa convivo con ragni di vario tipo, fra cui la Steatoda grossa. Li espello fuori casa solo quando sono troppi o quando ritengo che possano sopravvivere meglio all’aperto. Mi aiutano a combattere l’intrusione di zanzare, cimici, mosche e moschini e altro e né io, né gli altri umani sofferenti di allergie, né i miei innumerevoli gatti, abbiamo mai avuto problemi da morsi derivanti da questa convivenza.

Da quel che ho potuto notare, gli esemplari di Steatoda grossa quando ne trovo e magari li voglio prendere per espellerli, sono particolarmente timidi e schivi, tendono a rimanere fermi o a nascondersi, e finora non hanno mai mostrato aggressività o acquisito atteggiamenti di attacco nei miei confronti. Perciò per dar loro occasione e necessità di mordermi dovrei proprio incitarli prendendoli malamente in mano e non è detto che lo farebbero.

Perciò, anche se il loro veleno fosse altamente pericoloso, vedo come molto difficile venirne morsi, forse è molto meno probabile che prendersi un’infezione graffiandosi accidentalmente la pelle su un mobile di casa.


Abbraccio la tua famiglia.





tolomea

Modificato da - tolomea in data 08 febbraio 2022 11:02:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net