testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Acanthosomatidae: Elasmostethus minor? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2021 : 13:18:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati in una zona boschiva umida presso Grange di Nole (TO) il 13 luglio 2019, a circa 350 metri di quota. Potrebbero essere Elasmostethus minor?


Immagine:
Acanthosomatidae: Elasmostethus minor? Sì
186,35 KB
Immagine:
Acanthosomatidae: Elasmostethus minor? Sì
161,52 KB

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2022 06:41:12

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2022 : 22:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile distinguere E. interstinctus da E. minor da una visione dorsale, occorrerebbe una vista ventrale, soprattutto nella parte posteriore dove si trovano le parti esterne dei genitali.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Lavori scaricabili Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2022 : 23:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie comunque, mi ero orientato sul minor più che altro per la punteggiatura di emielitre, pronoto e scutello...
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2022 : 23:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena scoperto una cosa che non sapevo, e che se è vera potrebbe essere molto indicativa: qui (Link) c'è scritto che il minor è monofago su Caprifoliacee e in particolare su Caprifoglio peloso (Lonicera xylosteum), e io l'ho effettivamente trovato su questa pianta! Non l'avevo segnalato perchè non pensavo che questi eterotteri potessero essere monofagi.... L'interstinctus invece dovrebbe essere legato a diverse essenze arboree come Pioppo, Salice, Betulla...


Immagine:
Acanthosomatidae: Elasmostethus minor? Sì
152,54 KB

Modificato da - parnassius in data 19 gennaio 2022 23:36:39
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2022 : 17:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie per aver condiviso - così ho imparato qualcosa in più
Controllando nei miei libri ho trovato conferma della pianta ospite - vuol dire che la prossima volta che incontro un Caprifoglio dovrò guardarlo meglio...

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2022 : 12:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio! Mi spiace non averci pensato prima, ma ho imparato comunque qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2022 : 18:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante davvero, non conoscevo nemmeno io questa preferenza, provo a cercare conferma

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Lavori scaricabili Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2022 : 10:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Martino, facci sapere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net