ciao mi aiutate con questa Gibberula ? sul labbro columellare ha 5 pliche , il labbro esterno non mi sembra abbia dentellatura ( o e' molto lieve ) Spira poco elevata . Dimensioni poco più' di 2 mm il labbro esterno non forma la sella all'attaccatura tipica di G.cristinae ...( che ha 5 pliche ) Da Arc.Pontino 200 m PS G. philippi quante pliche/denti ha sul labbro columellare? Leggo 4 , ma quelle che io ho classificato come philippi ne hanno 6/7 ... Immagine: 32,27 KB Immagine: 25,57 KB
aspettando qualcuno più competente, provo a rispondere io neanche a me sembra G. philippii o cristinae, io la confronterei piuttosto con G. turgidula per quanto riguarda le pliche anch'io mi sono posto spesso questa domanda; forse non sempre le pliche superiori raggiungono il margine columellare e quindi se ne possono contare di più o di meno nei diversi es., ma questa è un'ipotesi tutta da verificare
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)