testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae "neonato" da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 20:53:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi allego un po' di foto di questo (credo) ragnetto che mi ha punto sull'avambraccio. Vi racconto brevemente la storia: sono a Voltaggio (AL), un paesino nelle colline del basso Piemonte. Sono uscito per fare una corsa ed al rientro a casa, dopo pochi minuti in cui mi sono tolto l'orologio e i vestiti, mi sono fatto la doccia. Non appena mi sono bagnato ho sentito pizzicare ed ho visto subito la bestiola tutta accartocciata dall'acqua. Le dimensioni da bagnato erano veramente minime, qualche millimetro, un paio. No l'ho misurato, lì per lì non mi è venuto in mente. Ma è ancora a casa. L'ho asciugato in fretta per tentare di fare qualche foto, con l'esito che potete vedere. Tra l'acqua e le dimensioni c'è davvero poco da capire. Comunque ci provo, anche perché mi è già venuto un ponfo ed il mio rapporto con le punture di ragno è abbastanza complicato, visto che ho ancora la cicatrice di un loxosxeles che 10 anni fa mi ha fatto venire una linfangite e poi necrosi sul polpaccio #128563;
Immagine:
Reduviidae
267,34 KB
Immagine:
Reduviidae
225,78 KB
Immagine:
Reduviidae
244,92 KB

Modificato da - vladim in Data 14 agosto 2021 06:53:05

Andreaodi
Utente Junior

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 20:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E grazie :)

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento

1760 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 20:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un ragno.

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 21:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti mi pare abbia 6 zampe, non 8.

Quando Andrea darà l'ok, trasferirò il post tra gli Insetti.

Andreaodi
Utente Junior

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 23:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Okok pensateci voi a metterla nella sezione giusta perché io faccio solo casini :) intanto grazie. E nel mentre il ponfo se ne è andato, è rimasto solo un puntino rosso.

Andreaodi
Utente Junior

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2021 : 02:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritento: cimice dei letti non ancora adulta? Ma non ero stato a letto, ne venivo da fuori. Mi è venuta in mente solo perché ho visto delle foto in cui lo stadio di larva assomiglia molto a quanto ho fotografato io. Ma magari ci sono altre larve simili?

Modificato da - Andreaodi in data 13 agosto 2021 02:10:51

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12048 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 04:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo sei zampe non è un ragno, ma un insetto. La mia ipotesi è che possa trattarsi di un giovanissimo Reduviidae ai primissimi stadi. In tal caso ritieniti fortunato, perché la puntura dell'adulto sarebbe stata molto più dolorosa (anche se senza conseguenze a lungo termine come nel caso del ragno violino).

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 07:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, le ninfe del genere Zelus sembrano molto simili.

Link
Link

Andreaodi
Utente Junior

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 23:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie. "killer bug", molto rassicurante #128514;. Non so se sia proprio quello, il 'mio' sembra avere la testa più definita rispetto al corpo, che mi sembra più tozzo e ben separato dalla testa. Mi sembra anche di vedere un anello tra testa e parte posteriore. O meglio, non un anello, bensì diciamo così, tre zone distinte: testa, poi una zona intermedia ad anello ed infine il resto del corpo / addome, più largo e lungo. Nelle immagini degli zelus mi sembra che il corpo sia più sottile e che manchi proprio la zona di raccordo tra testa ed il resto. In ogni caso è già qualcosa avere capito che non si tratta di un ragno, così l'ipotesi di aver anche la casa di campagna piena di Loxosceles è scongiurata :)

Andreaodi
Utente Junior

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 23:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque in effetti ce ne sono tantissimi di questi reduviidae, e le antenne anteriori lunghe le ha anche il mio esemplare.

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12048 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 17:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo sia Zelus, ma a questo stadio di sviluppo e con foto sfocate io non sono in grado di fare ipotesi. Malgrado il tuo episodio sfortunato, Loxosceles rufescens è una ragno schivo, con abitudini notturne, più propenso alla fuga che all'attacco, e può essere un alleato per eliminare altre specie nocive che entrano in casa. Il problema è che la stragrande maggioranza delle persone viene a conoscenza della sua esistenza solo in seguito a episodi spiacevoli, ma milioni di persone ci convivono ignare della sua presenza in casa, spesso maneggiandolo senza precauzioni, eppure senza incidenti. Per cui la sua pericolosità risulta notevolmente amplificata rispetto alla realtà.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 18:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Io non credo sia Zelus...

Il mio era solo un esempio...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net