testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 quale Chrysis? No, altra famiglia:: cfr. Pteromalidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2021 : 18:31:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nel mio giardino scorzè VE
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
56,64 KB
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
66,34 KB
insieme c'era anche questo

Modificato da - vladim in Data 16 agosto 2021 05:18:09

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2021 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito assai sia un criside ma non so la famiglia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2021 : 01:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre sullo stesso ramo, il soggetto 2/3mm
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
106,58 KB


Modificato da - georg64 in data 08 agosto 2021 01:12:15
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2021 : 01:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglia Torymidae, credo.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2021 : 01:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ho letto (alla voce Torymidae in wikipedia) che ci sono caratteristiche simili nelle famiglie Torymidae, Pteromalidae e Eupelmide. Nel forum però si trovano solo dei Torymidae con colori simili.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2021 : 12:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa certa per ora è che si tratta di un imenottero della superfamiglia Chalcidoidea
Torna all'inizio della Pagina

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 13:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda: sono entrambi della stessa famiglia? la terza foto è femmina? la prima?

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 14:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un esperto, non so nemmeno dire a che famiglia appartengano precisamente, quindi tanto meno se appartengono alla stessa. Immagino che si potrebbe tentare di restringere un po' il campo avendo qualche chiave dicotomica che io però non ho e probabilmente neanche saprei usare. Posso solo dire, sperando di non fare una grande gaffe, che l'ultima foto ritrae una femmina perché presenta l'ovopositore. Le prime due (se nella seconda il soggetto è lo stesso del primo) un maschio perché ne è privo. Da quello che mi è sembrato di capire leggendo in giro, sono famiglie meno studiate di altre, con tante specie molto simili i cui caratteri spesso non sono riconoscibili da foto. Gli esperti sapranno sicuramente qualcosa di più, attendiamo un loro passaggio.
Torna all'inizio della Pagina

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 15:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Boris Z:

Io non sono un esperto, non so nemmeno dire a che famiglia appartengano precisamente, quindi tanto meno se appartengono alla stessa. Immagino che si potrebbe tentare di restringere un po' il campo avendo qualche chiave dicotomica che io però non ho e probabilmente neanche saprei usare. Posso solo dire, sperando di non fare una grande gaffe, che l'ultima foto ritrae una femmina perché presenta l'ovopositore. Le prime due (se nella seconda il soggetto è lo stesso del primo) un maschio perché ne è privo. Da quello che mi è sembrato di capire leggendo in giro, sono famiglie meno studiate di altre, con tante specie molto simili i cui caratteri spesso non sono riconoscibili da foto. Gli esperti sapranno sicuramente qualcosa di più, attendiamo un loro passaggio.
intanto grazie, era quello che temevo, le ho fotografate sullo stesso ramoscello a casa e le ritrovo spesso, + la femmina. quale particolare serve maggiormente per la identifivazione?

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 15:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono affatto un esperto, ma spesso si tratta di dettagli minuti: la presenza e disposizione di appendici (tipo "speroni") sulle zampe, la disposizione degli ocelli sul lato superiore della testa, la disposizione delle venature sulle ali (importante e difficile da ritrarre, dato che sono trasparenti), il numero e l'aspetto degli articoli di cui sono composte le antenne, cose del genere…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre la stessa, calcolate che uso uno flash con diffusore e lei non sta mai ferma
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
32,68 KB
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
57,22 KB


Modificato da - georg64 in data 09 agosto 2021 16:03:27
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 21:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei piccoli imenotteri la prima cosa da sapere è la nervazione alare, poi le altre cose.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2021 : 21:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualsiasi cosa sia, sembra un piccolo gioiello. Belle foto!
Torna all'inizio della Pagina

georg64
Utente V.I.P.

Città: scorzè
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


282 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 20:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiunto 2 foto del medesimo soggetto con vista alare, di più non riesco e sono giorni che non la vedo più

Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
53,18 KB
Immagine:
quale Chrysis? No, altra famiglia::  cfr. Pteromalidae sp.
209,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Pteromalidae.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net