testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella miniata var. dolomitensis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2021 : 07:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A vostro avviso può essere Nigritella miniata var. dolomitensis a inizio fioritura?
Nella stessa stazione sono presenti diverse Nigritella miniata ormai completamente sfiorite.
Dolomiti orientali, 2.000m, provincia di Udine 24/07/2021
Immagine:
Nigritella miniata var. dolomitensis?
75,24 KB

Luciano

Le mie foto su flickr: Link
Link

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2021 : 15:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano , cerco di risponderti io: ad opera di G.Perazza e R.Lorenz, esiste se cerchi nel web, gratuitamente, uno studio particolareggiato sulla “Sistematica delle Nigritelle rosse nelle Dolomiti”, è del 2004 ed è estratto da una rivista Giros; in questi ultimi anni, ci sono stati indagini e lavori su base genetica che possono avere chiarito meglio le differenze, comunque il lavoro dei due autori(per me studiosi di riferimento) rimane valido. Faccio un “copia/incolla” del riassunto iniziale:

“Secondo il protologo N. dolomitensis differirebbe da N. rubra per il labello molto
aperto e le brattee inferiori con bordo dentellato da abbondanti papille. Per il resto i due taxa
sono uguali: infiorescenza conico-cilindrica ± allungata, colorazione rosso carminio più chia
ra verso la base, tetraploidi (2n=80), riproduzione apomittica, habitat principalmente nel
Seslerio-Semperviretum su suolo calcareo-dolomitico, fioritura (quando sintopiche) contempo-
ranea con N. nigra subsp. austriaca e precedente di 1-2 settimane N. nigra subsp. rhellicani.
Dal confronto degli esemplari di N. dolomitensis del locus classicus all’Alpe di Fanes con
numerosi popolamenti di N. rubra del Trentino-Alto Adige, della Valtellina, della Svizzera e
dell’Austria, incluso il suo locus classicus al Wiener Schneeberg, si è accertato che le presun-
te differenze morfologiche del labello e delle brattee non sono nette, ma che nei vari popola-
menti si osserva una quantità variabile di uno dei due estremi frammisti a molte forme inter-
medie. Ciò considerato, e viste le diverse tendenze regionali, sembra giustificato assegnare alle
piante con labello aperto il rango di varietà, apportando la necessaria variazione nomenclatu-
rale: N. rubra var.dolomitensis (Teppner & Klein) R. Lorenz & Perazza comb. et stat. Nov”


Secondo me, anche se ad inizio fioritura, non è semplice determinarla, la Nigritella della foto, potrebbe rientrare nella var.dolomitensis.
Un salutone da
gp

Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2021 : 19:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie, Giampaolo. Ho scaricato il pdf, adesso me lo leggo con calma.

Luciano

Le mie foto su flickr: Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2021 : 21:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti.
Personalmente trovo l'argomento molto interessante. Conoscevo l'articolo richiamato da Giampaolo (N. miniata vs. N. dolomitensis, e la proposta di N. miniata var. dolomitensis). Ma, p. es., mi chiedo: come decidere tra una N. rhellicani "a fiore rosso" e N. dolomitensis? I caratteri che dovrebbero distinguerle sono spesso incostanti... In Brenta ho incrociato una pianta che è stata definita "imbarazzante", nel senso che le ipotesi spaziano da N. rhellicani rossa a N. dolomitensis, passando per N. buschmanniae "gracile"! Come immaginate la questione è tutt'altro che definita.
A mio parere l'esemplare postato da Luciano è sufficientemente "imbarazzante"... e nemmeno a piena fioritura potrebbe svelarsi il segreto.
Ma, dopo tutto, non è proprio il bello della questione?!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net