testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Una scena da non crederci!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2021 : 12:21:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

R.N.R. Monterano, Canale Monterano (Roma)
25.07.2021

Durante una visita alla R.N.R. Monterano, presso la solfatara, l'attenzione di mio figlio Lorenzo (12 anni) è stata colpita da un Orthetrum (probabilmente brunneum, di color celeste e, per questo, maschio, poi si capirà il perché di questa annotazione) che, a terra, faceva vibrare le ali.
Avvicinandoci abbiamo notato che della libellula non si vedeva l'addome, ossia si poteva osservarne solo il torace, con la testa, e le ali vibranti! Lì per lì ho pensato che la libellula avesse perso l'addome a causa di un tentativo di predazione e che, ancora viva, si dibattesse, a terra, disperata!
Mi sarei, però, accorto presto di essere stato un po' precipitoso nelle mie conclusioni. Chinandomi, l'ho raccolta, delicatamente, prendendola per le ali.
Con mio enorme stupore, nel tirarla su, osservavo, in un decimo di secondo, fuoriuscire l'addome da un piccolo buco del terreno!
A quel punto, poiché la libellula sembrava bella vispa, l'ho lasciata andare, rallegrandomi nel vederla volare via senza problemi di sorta.
Ecco, la spiegazione si palesava!
C'era una predazione in corso, ma l'addome, seppur nascosto, era al suo posto!
Chi era questo predatore, al quale avevo, ahimè, sottratto incautamente un lauto pasto, per giunta senza documentare la scena, pur avendo la macchinetta in mano?
Avrei scoperto, di lì a poco, la risposta.

Osservando, stavolta con attenzione, il terreno, si notavano tutta una serie di forellini, misteriosi.
Prima, però, allego due foto dei piccoli fori.
Immagine:
Una scena da non crederci!
235,56 KB
Immagine:
Una scena da non crederci!
247,82 KB

Mi ricordai che proprio nello stesso posto avevo scattato una bella foto a due esemplari, in accoppiamento, del coleottero carabidae, della sottofamiglia Cicindelinae, Calomera littoralis, pubblicata sul forum di NM, del quale andavo a ricercare il link (che metterò dopo).
E cosa trovo? Una risposta, della quale a suo tempo non mi accorsi, di Ellelle (che ringrazio ora!) nella quale mi dice: "Hai notato se sul terreno ci sono buchi come questi? Sono le tane delle larve.".
Bingo

Ecco il Link

Ora è tutto chiaro: predazione di larva di Calomera littoralis su Orthetrum cfr brunneum, maschio.

Alberto e Lorenzo Manganaro

Alberto Manganaro
Link

Modificato da - AlbertoManganaro in Data 29 luglio 2021 12:22:40
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net