testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:39:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus ascanii
Nella prima foto mi sembra un Lixus sp., ma non ho trovato nulla che abbia un colore simile.

Foto 1
Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
233,22 KB

Modificato da - Forbix in Data 22 aprile 2015 10:11:49

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pseudocleonus Specie:Pseudocleonus carinatus
Nella foto 2 non ho idea del genere. Scappava velocemente tra l'erba secca mentre cercavo di vederlo nel visore...

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
254,74 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 30 dicembre 2007 16:50:44
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3: tanto per avere l'idea della taglia l'ho fotografato accanto a una formica

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
257,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4: disperato e infastidito dalla mia insistenza si è finto morto...

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
269,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma poi ha ripreso la sua strada.

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
259,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6: questo era veramente minuscolo e, a dire la verità, ne ho una collezione di minuscoli senza nome...

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
259,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Leucophyes Specie:Leucophyes pedestris
Ho dimenticato questo: Foto 7

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
274,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 7 e ultima
Qualcuno li conosce? Ciao e grazie Ornella

Immagine:
Tre Curculionidae dal medio al minuscolo
270,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto 7 é il Leucophyes pedestris (Poda, 1761) (= Leucosomus pedestris) che mostra la colorazione bianca da cui ha tratto il nome.

É già comparso su questo forum: Link

Francesco Vitali

Modificato da - Vitalfranz in data 22 agosto 2007 17:56:25
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che li riguardo non si assomigliano per niente


siamo comunque nei Cleonini

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 23:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto la lunga e molto interessante discussione che mi hai raccomandato, credo di aver capito quanto sia difficile dare un nome a questi buffi esseri dal naso lungo...
Ma, in fondo, non si può dare un nome a tutti. Che importa? Ci sono, si possono vedere e questo è già un gran piacere...
Ciao Francesco e grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato questa discussione con alcuni curculionidi dell'Elba. Il primo, il più facile, é un Lixus (Compsolixus) ascanii, simile al L. juncii, ma senza buco sulla fronte.

Il secondo mi sembra quel curculionide dicembrino che hai appena postato.
In ogni caso si tratta di uno Pseudocleonus, probabilmente il carinatus (anche se il Porta segnala il senilis dell'Isola d'Elba. Ce n'è un altro qui della Sardegna determinato da Daniele
Ora mi guardo gli altri.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 22:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, anche i "nasoni" incominciano a trovare il loro nome. E' così antipatico trovarne uno per strada e dovergli dire:" Ehi coso, ma dove vai?".
Vuoi mettere con un: Ehi Lixus (Compsolixus) ascanii, ma dove vai?". E' tutta un'altra cosa.
AUGURIIIIII
Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net