testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Un Corticial complicato.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2021 : 18:34:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Un Corticial molto sottile fotografato il 16 maggio a 1700 metri sul livello del mare e su un tronco di Pinus uncinata abbaiato.
Spessore appena 0,1-0,2 mm, di colore rosa salmone.
Poco da evidenziare dalla sua microscopia, una specie poco riconoscente, solo un gran numero di ife a contenuto granulare e fortemente pigmentate che molto probabilmente sono basidi, con un subiculum appena differenziato, con pochissime ife osservate, ialine e molto strette. 1 e 1,5 micron, suggerendo un sistema ifale monomitico. piccoli cambiamenti quando si applica KOH ai campioni. Spore tra sferiche e alquanto ovoidali, con apicola centrata, contenuto granulare al suo interno, inamiloidi al Melzer e con misurazioni in acqua di:
(7,4) 7,9 - 9,5 (10,6) × (6,4) 6,7 - 8 (9) µm
Q = (1) 1,1 - 1,27 (1,3); N = 40
Me = 8,6 × 7,3 µm; Qe = 1.2
È molto perso in termini di identità, a causa del contenuto dei basidi, forse Granulobasidium?, Anche se con molti ragionevoli dubbi.
Qualsiasi proposta da parte tua sarà accolta molto bene.
Grazie mille in anticipo.

Immagine:
Un Corticial complicato.
294,12 KB

Imenio in rosso Congo diluito
Immagine:
Un Corticial complicato.
220,55 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
199,64 KB

Imenio in acqua distillata
Immagine:
Un Corticial complicato.
240,9 KB

Imenio in KOH
Immagine:
Un Corticial complicato.
201,18 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
210,16 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
240,66 KB

Spore in acqua distillata
Immagine:
Un Corticial complicato.
212,88 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
224,22 KB

Spore nel reagente di Melzer

Immagine:
Un Corticial complicato.
294,55 KB

I migliori saluti

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2021 : 16:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a me sembrano tanto le spore di Radulomyces confluens ma tutto il resto non è ben riconoscibile, compreso l'aspetto macroscopico
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2021 : 08:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao, a me sembrano tanto le spore di Radulomyces confluens ma tutto il resto non è ben riconoscibile, compreso l'aspetto macroscopico

Grazie Aphyllo, forse non l'ho riconosciuto, Radulomyces confluens sembra essere una buona opzione, aggiungo alcune immagini di quello che all'epoca consideravo Radulomyces confluens, il substrato mi sorprende molto poiché secondo la bibliografia che ho non ho prove che il posto su legno di conifere, anche se un paio di anni fa e su una pigna, sono passato attraverso l'analisi molecolare di un campione e il sequenziamento ITS ha determinato che si trattava di radulomyces confluens, ho aggiunto un'immagine con una composizione del suo micro, in entrambi i casi, le misurazioni sporali erano molto simili a quelle del presente studio.
Di nuovo, grazie mille.

Immagine:
Un Corticial complicato.
291,13 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
178,47 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
175,94 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
144,56 KB

Immagine:
Un Corticial complicato.
299,38 KB

Radulomyces confluens rimane quindi probabile.
I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2021 : 07:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito se hai dubbi riguardo al substrato ma R. confluens cresce praticamente su tutto
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2021 : 07:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Non ho capito se hai dubbi riguardo al substrato ma R. confluenza cresce praticamente su tutto


Grazie Aphyllo, è che tutte le poche informazioni che avevo sulla specie, nessuno degli autori le ha collocate su legno di conifere, con la tua opinione è tutto chiarito.
Di nuovo, grazie mille.
I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net