testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Carcassa spolpata di merlo: chi è il colpevole?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2021 : 13:51:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, stamattina ho rinvenuto la carcassa spolpata di una merla adulta. L'animale si era impigliato non so come nel telo da pacciamatura dell'orto e data la sua incapacità a scappare è stato predato.
La scena della predazione consisteva nella classica nuvola di piume, ma la cosa strana è che la carcassa di questo uccello era integra e consisteva nello scheletro completo (tranne la testa) spolpato di tutta la carne. Le ossa erano quasi completamente pulite, con attaccata pochissima carne.
Potrei fare una foto ma ho paura che sia troppo cruento postarla qui.
Mi chiedo quale animale potesse essere il colpevole dato che è la prima volta che vedo uno scheletro di uccello spolpato in quel modo?
- il fatto è avvenuto stanotte o stamattina presto, ieri sera nell'orto non c'era nulla, nè cadaveri, nè uccelli vivi impigliati. La carcassa era fresca, e c'era ancora il ventriglio avanzato.
- dubito che sia stato un gatto, i gatti mangiano tutto, incluse le ossa, e avanzano tuttalpiù testa, punta delle ali, ventriglio e zampe. La bocca di un gatto non sarebbe in grado di spolpare ossa così piccole con tale accuratezza.
- dubito che sia stata una civetta, una cornacchia o una poiana, i rapaci avrebbero portato via la preda e non l'avrebbero consumata sul posto. La preda non era sufficientemente impigliata da impedire a un rapace di portarsela via e comunque avrebbero ingoiato anche le ossa.
- escludo la volpe per lo stesso motivo del gatto.

Tra i maggiori sospettati vi sono i ratti, i ricci e le donnole. Ricci so per certo che ce n'è in grande quantità e mi si avventurano fin dentro ai garage, triggerandomi la videosorveglianza almeno 10 volte per notte, ma non ho mai sentito di predazioni vere e proprie da parte di ricci. Ratti ce ne sono di sicuro, anche se la presenza di ricci è dominante, almeno da quello che vedo nelle telecamere di sorveglianza. Donnole ci saranno pure quelle, siamo vicino al parco del ticino, ma non le ho mai fototrappolate e non so nulla delle loro abitudini alimentari. Qualche idea o suggerimento dalla vostra esperienza?

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link

Modificato da - Altairsky in Data 12 maggio 2021 13:55:12

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2021 : 16:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto aiuterebbe
Torna all'inizio della Pagina

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2021 : 18:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto dei resti. La testa non c'è.
Potete vedere altre foto nel mio stash al seguente link (resterà attivo almeno un paio di settimane): Link
Ho visto il video di un riccio che predava un picchio verde probabilmente malato o ferito, per cui i ricci rientrano decisamente tra i possibili colpevoli.

Immagine:
Carcassa spolpata di merlo: chi è il colpevole?
178,3 KB

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link

Modificato da - Altairsky in data 12 maggio 2021 19:21:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net