testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pagodulina pagodula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zonaria
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2021 : 20:27:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, chiedo conferma agli esperti. Io direi Pagodulina pagodula, anche perchè è l'unica specie del genere segnalata in Calabria. Ho tentato, profittando di un esemplare danneggiato, di guardarci dentro... Parco del Pollino, Valle del Lao, comune di Papasidero, nel detrito del bosco.
Grazie
Alberto
Immagine:
Pagodulina pagodula
91,59 KB

Zonaria
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2021 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pagodulina pagodula
64,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2021 : 22:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì la Pagodulina pagodula è storicamente riportata anche per la calabria, come segnalato anche da animalbase; ottimo il dettaglio della parte interna; secondo me si tratta di altra specie, la plica columellare torna ma la plica palatale è più alta e forte ed arriva fino all'apertura

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Zonaria
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 09:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ang, non avevo visto il riferimento in animalbase. Ma il fatto che la plica palatale sia visibile dall'apertura, alta e forte, credo sia un'illusione dovuta alla scarsa qualità dell'immagine. Ho fatto un ulteriore tentativo che mi sembra portare a pagodula, tenendo conto di quello che scrivi (quello che si vede dentro è un granello di sabbia!). Ma qualcuno sa quale sia il riferimento storico della presenza in Calabria riportata nella nota in checklist?
Grazie
Alberto
Immagine:
Pagodulina pagodula
66,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 17:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa, sarebbe questo il granellino di sabbia a cui ti riferivi?

Immagine:
Pagodulina pagodula
102,76 KB

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Zonaria
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 18:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, l'immagine di dettaglio che ho postato è dello stesso esemplare, e si vede il granello, spostato più all'interno rispetto alla prima immagine....
Torna all'inizio della Pagina

Zonaria
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 18:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle che cercavo di evidenziare, nell'esemplare di sinistra, erano la plica columellare e quella palatale, sottile (quella lineetta chiara che si vede è una plica, confermo!)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 18:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima segnalazione, finalmente confermata la presenza in Calabria di questa specie.
Ma qualcuno sa quale sia il riferimento storico della presenza in Calabria riportata nella nota in checklist?


Ne la Paulucci ne Westerlund la segnalano, quest'ultimo segnala la var adamii dedicata al comandante Adami autore che si interessò della malacofauna calabrese ma riferita ad una popolazione dell'oberitalien perciò decisamente alpina.
La citazione più antica che ho trovato è in Alzona, 1971 senza ulteriori notizie, non ho trovato segnalazioni nelle schede di Malacofauna Italica precedentemente pubblicate.
La grande opera di Carlo Alzona uscì postuma a cura della moglie Jole Alzona Bisacchi che era stata anche la sua collaboratrice in precedenti lavori, forse era una segnalazione rimasta in sospeso in attesa di conferme che finalmente sono arrivate.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net