testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anobiidae: Caenocara cfr. affine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2021 : 12:04:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Genere: Caenocara Specie:Caenocara affine (cfr.)
Trovato su una foglia di uno dei pochi germogli della bassa vegetazione, il tempo di scattarle un paio di foto ed è sparito.
Dalla conformazione delle antenne facendo dei confronti mi sembra un Caenocara sp. ...a dire il vero ho trovato una certa somiglianza con un
Caenocara affine, ma se si riuscisse a stabilire il genere ne sarei già felice.
Poco più grande di 2 MM. potrebbe essere un Caenocara sp?

Vincenzo

13-3-2021 Pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Anobiidae: Caenocara cfr. affine
246,9 KB
Immagine:
Anobiidae: Caenocara cfr. affine
258,57 KB

Modificato da - vladim in Data 30 marzo 2021 05:22:35

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2021 : 21:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile talora separare affine da subglobosum in foto: bisogna valutare bene la forma dei due ultimi antennomeri (essendo gli altri caratteri difficilmente evidenziabili) e quindi bisogna vederli "in pianta" e non di profilo. C. affine ha il penultimo largo circa quanto l'ultimo, all'apice interno è arrotondato; in subglobosum esso è più largo dell'ultimo, ottusamente angoloso all'angolo interno. Io lo darei come C. affine per le dimensioni (se ben valutate), visto che subglobosum è più piccolo (1,2-1,5 mm, dice il Porta).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2021 : 22:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo(come dicevo)non mi ha dato il tempo di scattare foto da sopra, ma come dimensione(anche se non l'ho misurato)non era di sicuro più piccolo di 2 MM. Spero che mi capiti di incontrarne di nuovo, così lo prelevo subito per fotografarlo nella Petri.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2021 : 05:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
... Io lo darei come C. affine per le dimensioni (se ben valutate), visto che subglobosum è più piccolo (1,2-1,5 mm, dice il Porta).


GENERE NUOVO per FNM !!!

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2021 : 21:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicendo
non era di sicuro più piccolo di 2 MM.
non è che ho il calibro incorporato nell'occhio, ma è solo perché c'erano anche
dei Nitidulidae su quel germoglio, ed inizialmente l'avevo scambiato per uno di loro. Poi ho visto le antenne ed ho capito che non era.
Comunque il fatto che la mia ipotesi(anche se con il CFR.)non fosse così strampalata mi soddisfa molto.

Grazie di nuovo Giorgio
Ed anche a te Vladimiro.

Vncenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net