testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tana da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacomogaspa
Utente Senior

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2021 : 18:23:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, vorrei chiedere una vostra idea su questo buco scavato nel suolo trovato nel bosco di caducifoglie dietro casa. Fotografia scattata in provincia di Vicenza a 300 m s.l.m.
In una foto si vedono anche delle feci (come lunghezza potrebbe essere state dai 3 ai 5 cm).

giacomogaspa
Utente Senior

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2021 : 18:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tana da identificare
242,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

giacomogaspa
Utente Senior

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2021 : 18:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tana da identificare
147,71 KB

giacomogaspa
Utente Senior

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2021 : 18:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tana da identificare
247,6 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2021 : 19:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Dunque le feci non "dicono" nulla.... in merito alla potenziale specie. Non mi pare siano di mammifero

Vedendo la tua mano vicino al foro della probabile tana mi pare che sia piuttosto piccolo.

Mi viene da pensare ad uno scavo di un coniglio....

ciao

Alessandro

giacomogaspa
Utente Senior

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 09:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, grazie della risposta! Strano perché erano numerose le feci di quel tipo attorno alla tana, secondo te di chi potrebbero essere?
Non mi risulta la presenza di conigli selvatici in zona, ci sono lepri da quel che so (però mi sembra piccolo come buco) oppure faine abbastanza numerose.

Buona giornata, Giacomo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 19:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomogaspa:

Ciao Alessandro, grazie della risposta! Strano perché erano numerose le feci di quel tipo attorno alla tana, secondo te di chi potrebbero essere?
Non mi risulta la presenza di conigli selvatici in zona, ci sono lepri da quel che so (però mi sembra piccolo come buco) oppure faine abbastanza numerose.

Buona giornata, Giacomo

Ciao, per le feci non saprei dirti. A vedere quella della foto penserei ad un uccello (gallinaceo per quel che vedo - ma oso!!). La lepre è da escludere perchè non scava, come pure la faina perchè utilizza antri diversi senza scavare.
Non so cosa aggiungere....
Restano i ratti o le arvicole ma mi pare troppo grosso il foro.

ciao

Alessandro

giacomogaspa
Utente Senior

769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2021 : 10:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, per le feci non saprei dirti. A vedere quella della foto penserei ad un uccello (gallinaceo per quel che vedo - ma oso!!). La lepre è da escludere perchè non scava, come pure la faina perchè utilizza antri diversi senza scavare.
Non so cosa aggiungere....
Restano i ratti o le arvicole ma mi pare troppo grosso il foro.
[/quote]

Grazie ancora Alessandro per tutte le interessantissime informazioni! Cercherò di tornarci appena possibile per vedere se trovo nuove tracce, in caso ti aggiornerò.
Grazie e buona giornata!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net