testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dermestidae: forse un Anthrenus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

La Ulyz
Utente nuovo

Città: Perugia
Prov.: Perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2021 : 20:16:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Sono nuova e chiedo scusa per eventuali errori. Ho letto la vostra discussione in evidenza sugli insetti nelle abitazioni, e credo di aver identificato la bestiolina nella foto, ma chiedo conferma, si tratta di Anthrenus? Vivo a Perugia, in Umbria, e da qualche giorno sono invasa da questi minuscoli insetti. Mi sembra di capire che sono innocui, ma ho bisogno di liberarmene (pacificamente). Sono già provata da un'infestazione di blattella germanica che mi ha dato gli incubi nei mesi scorsi, non capisco cosa sto sbagliando con l'igiene della casa. É colpa mia? Cosa attira questi insetti?Tengo il cibo chiuso in contenitori ermetici, pulisco spesso, non ho oggetti o capi di derivazione animale, abiti per lo più sintetici. Ho un coniglietto ma vive all'esterno. Piuttosto che intossicarmi con insetticidi, vorrei capire come evitare di "attirare" tutte queste bestioline. Grazie in anticipo e perdonate l'ignoranza in materia.
Immagine:
Dermestidae: forse un Anthrenus sp.
52,59 KB

Modificato da - Chalybion in Data 15 marzo 2021 20:54:30

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2021 : 20:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sembrerebbe un Anthrenus anche se la forma un po'allungata escluderebbe almeno A. verbasci, il più comune. In ogni caso, soprattutto per gli adulti di antreni (floricoli), è normale che entrino in casa soprattutto la primavera, per cercare i materiali adatti per le larve. Se non ne esistono magari non riescono a proliferare ma bastano anche pochi insetti morti (mosche od altro) dietro un mobile per fornire cibo a diverse larve. Io che ho collezioni entomologiche devo assolutamente difendermi con zanzariere costantemente abbassate se voglio evitare guai: hanno un fiuto notevole, meglio dei lagotti per i tartufi! Comunque qualcuno ogni tanto è quanto mai normale che ci sia, soprattutto senza zanzariere ermetiche.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net