testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Carboni antichi al microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2021 : 16:50:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ha incuriosito il post di CelesteF sull'osservazione dei carboni al microscopio e così ho pensato di fare una prova.
Avevo già individuato, questi anni scorsi, un piccolo fronte di erosione su terreno sedimentario con evidenti residui carboniosi e pezzi di carbone. Ma il tempo è passato e, tornando sul posto, ho trovato un solo frammento di carbone, lungo circa due centimetri, del quale allego una foto.
Il substrato dell'area è carbonatico-dolomitico e il carbone ha assorbito i sali minerali presenti nel terreno fino ad assumere un peso specifico e una consistenza analoghi a un frammento di roccia.
Ho dovuto usare un piccolo scalpello per recuperare alcuni frammenti interni idonei per l'osservazione. Le facce dei frammenti visivamente sembrano nere ma con l'ingrandimento vengono esaltati i colori dei sali e dei cristalli presenti per cui le superfici appaiono brune.
Per le foto ho usato un microscopio biologico adattato a luce riflessa con 40 ingrandimenti e il sistema focus tracking che, in qualche modo, simula un microscopio a scansione.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 1200 metri
Immagini del marzo 20121

Immagine:
Carboni antichi al microscopio
232,89 KB
Immagine:
Carboni antichi al microscopio
105,45 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2021 : 16:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il frammento originale ancora integro.


Immagine:
Carboni antichi al microscopio
135,56 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net