testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Barbagianni a caccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


816 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2021 : 11:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel calendario delle nidificazioni in Toscana, risulta nidificante già a Febbraio.
Foto belle ed emozionanti.

Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2021 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo complimenti!!!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7058 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2021 : 17:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una domenica...bestiale...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2021 : 19:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Nel calendario delle nidificazioni in Toscana, risulta nidificante già a Febbraio.
Foto belle ed emozionanti.

Marco


Ti ringrazio Marco
A questo punto credo che i tempi di nidificazione valgano anche per la pianura Padana.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2021 : 20:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

...una domenica...bestiale...

Domenico


Vero!!!


Messaggio originario di Melanitta:

Solo complimenti!!!!

Ciao

Massimo


Grazie Massimo!


Immagine:
Barbagianni a caccia
267 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2021 : 15:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo con moooolto ritardo , ma non posso non farti i complimenti per questo bellissimo incontro e la fantastica documentazione!!!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2021 : 00:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Arrivo con moooolto ritardo , ma non posso non farti i complimenti per questo bellissimo incontro e la fantastica documentazione!!!

Franziska


Ti ringrazio Franziska, e ringrazio anche lui/lei (o forse entrambi) per essere uscito/a a cacciare proprio mentre io mi trovavo lì.

Immagine:
Barbagianni a caccia
212,34 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2022 : 03:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci posso credere! Complimenti Tiziana per le foto e per aver saputo sfruttare il momento. Ci vuole tanta fortuna ad incontrarne uno. Io abito a Empoli in toscana e sono settimane che sto cercando con appostamenti in auto e fototrappole, un bellissimo barbagianni bianco grande che una sera di febbraio mi attraversò la strada in mezzo a due campi e che guardandandomi con tutta la testa girata volò via in mezzo al buio. Rimasi di ghiaccio, un emozione unica. Sono sicuro sia in quella zona ma non riesco a trovare il suo rifugio. Guardo e riguardo la mappa delle colline empolesi ma non riesco a trovare casolari abbandonati se non vicino alla zona urbana. In che contesto hai visto il tuo barbagianni?
Ettore


Modificato da - ettoreladisa in data 06 aprile 2022 03:29:54
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2022 : 04:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Nel calendario delle nidificazioni in Toscana, risulta nidificante già a Febbraio.
Foto belle ed emozionanti.

Marco



Ciao Marco, dove hai trovato questa info?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2022 : 20:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore, capisco il tuo desiderio di incontrare questo meraviglioso animale!
Io dopo questo incontro ho fatto altri appostamenti sia nel tardo pomeriggio, sia all'imbrunire, ma niente, non si è fatto più vedere. Non ho fototrappole quindi niente appostamenti notturni.
Allego una immagine presa da Google Maps per mostrarti il luogo di avvistamento del "mio" Barbagianni: l'uccello è uscito fuori da una delle finestre della corte, dal lato indicato dalla freccia. Ha cacciato sorvolando tutto il prato che si vede in primo piano e verso la corte. Si è spostato anche dall'altra parte della strada, al margine del boschetto a destra (lì ha catturato il primo topolino). Nei dintorni ci sono campi di solito coltivati a mais, soia o barbabietole, con qualche vivaio e boschi di pioppi. Il centro abitato è ad un paio di Km dalla corte.
Immagine:
Barbagianni a caccia
232,94 KB
Quest'anno hanno tagliato sia il bosco a destra che il pioppeto a sinistra, per cui l'ambiente ha subito un grosso cambiamento, ma per lo stile di caccia che ho potuto osservare forse il Barbagianni è agevolato da questo cambiamento.
Purtroppo però non l'ho più incontrato, la fortuna è passata solo una volta... ma sono già contentissima così, ricordo quei momenti con ancora tanta emozione!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2022 : 23:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dell'indicazione, ho trovato il posto, che non dirò dove si trova sia per te ma soprattutto per la privacy del barbagianni. Ho guardato con street view di google l'edificio e i campi intorno. In effetti è perfetto per il tyto alba ma non capisco perchè una porzione dell'edificio sembra abbandonata mentre la parte dietro quella recintata dai cancellini bianchi sembra abitata. I barbagianni non tendono a stare lontani dall'uomo? Soprattutto ora durante la nidificazione e gli accoppiamenti? Per ritrovarlo avresti bisogno di una fototrappola costano pochissimo su amazon. Non è invasiva per lui e ti toglierebbe ogni dubbio.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 12:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere una bella esperienza fare l'appostamento intorno alla cascina cercandolo. È anche un bel posto in una bella zona. Ho visto anch'io su Google Maps che sul retro è proprio abitata e che il luogo da te indicato è proprio lì vicino. I barbagianni possono stare anche piuttosto vicino agli uomini (ne ho esperienza diretta), purché il loro nido non sia in un posto di passaggio, rimanga abbastanza isolato e non venga disturbato. Non escluderei che il problema, ora, sia proprio che l'alterazione o il disturbo del luogo di nidificazione da parte di qualche attività umana, magari dovuta al restauro della cascina.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2022 : 20:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La corte è stata restaurata, solo in parte, qualche anno fa, ecco perchè una parte sembra abitata e l'altra abbandonata, la parte rinnovata serve solo come deposito e "base" per i braccianti che periodicamente lavorano i terreni circostanti. Per la maggior parte dell'anno il luogo è tranquillo e la notte è sempre privo di attività umana. Vi abita anche una coppia di civette che il mese scorso ho visto accoppiarsi su uno dei comignoli sul tetto. Finchè c'erano gli alberi perfino io ci stavo bene , ci vivevano il Picchio verde, il Rigogolo, i Gheppi, le Ghiandaie e tantissime altre specie, per non parlare di tutti i lepidotteri che vi ho trovato...in pratica ci passavo interi pomeriggi, mentre ora.... Spero che per il Barbagianni non sia un cambiamento troppo drastico e che non abbia deciso di "traslocare".

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2022 : 18:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che a loro gli alberi che c'erano prima servivano a te per gli appostamenti . Comunque il barbagianni è davvero particolare, molto esigente, ha poco spirito di adattamento e spesso lo trovi nei posti meno adatti. Ho scoperto e perlustrato zone intere deserte con campi, boschi intorno e casolari diroccati ma chiusi con posatoi e davanzali perfetti per loro e nulla, neanche uno per sbaglio. Poi li vedi volare tranquilli in zone urbane, fanno nidi nei granai dove ci lavorano persone tutto il giorno o sui campanili delle chiese vicino a giardinetti pubblici. E non sono sicuramente di passaggio perché oltre ad essere molto abitudinari so che non si spostano per più di 1km dalla loro casa. Vorrei tanto sapere dov'è quello che ho visto io. Non mi importa neanche più di tanto ormai fotografarlo, pagherei solo per sapere cosa fa e dove gira.


Modificato da - ettoreladisa in data 08 aprile 2022 18:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2022 : 18:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettoreladisa:

Più che a loro gli alberi che c'erano prima servivano a te per gli appostamenti ...


Sicuro!!

In effetti, come scrive anche Giovanni, può capitare che i Barbagianni non vivano poi tanto distante dai luoghi urbani. Sembra quasi che la vicinanza all'uomo e a certe sue attività gli convenga, forse perchè i topolini sono attratti da fonti di cibo e Tyto ne approfitti a sua volta, chissà.
Nei campi qui intorno (io non vivo molto lontano dalla corte) i topi non mancano: ho fotografato rapaci con i topi fra gli artigli e ho assistito a liti furiose fra Guardabuoi oppure fra questi e i Gabbiani, per conquistarne uno strapazzandolo al volo
Ho provato ad entrare all'interno della corte (ci sono ingressi aperti), ma mi sono fermata quasi subito, avevo paura di sbagliare area, perchè è pericolante in alcuni punti, non volevo finire sotto qualche calcinaccio. Vorrei però poter osservare l'interno per vedere se ci sono almeno borre e segni vari della presenza dell'uccello...magari con famiglia. Avrei pensato di chiedere ad un amico imprenditore agricolo se mi accompagna lui, possibilmente dopo l'autunno, quando il suo lavoro allenta un po' e ha tempo di farmi fare un tour della corte. Se riesco e trovo qualcosa di interessante vi aggiorno.
Tiziana

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 16:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono trascorsi diversi giorni, ti è più capitato di vederlo? Io mi sono messo d'impegno e ho cercato su maps e earth tutti gli edifici abbandonati della mia zona e per zona intendo 10 km quadrati, ben 76 posti. Mi sono servito anche di alcuni siti dove vengono documentati gli avvistamenti solo che i dati sono un po datati e quindi non affidabili. Ho scelto i casolari in mezzo a campi o distese con corsi d'acqua o laghetti vicini, con canneti o boschetti a delineare l'aria e piano piano li sto visitando tutti. Di giorno, di notte.. tanto lavoro a turni quindi mi viene bene girare vicino casa con il buio, all'alba o al tramonto. Ma per ora niente. Un fantasma. Sono come latitanti questi barbagianni. A volte non si può entrare in alcuni casolari e mi limito ad ascoltare da fuori o cercare segni o borre nei pressi. Ci vorrebbe un esperto perché sono sicuro che in una zona come la toscana di 76 posti almeno un tyto nascosto c'è. E sono sicuro si starà facendo anche delle grosse risate. Io fossi in te non entrerei dentro se sei già sicura di averlo visto entrare e uscire dalla torre. Ho paura che lo infastidiresti e decidesse di andarsene. Già poverini fanno fatica a trovare sistemazione. Io metterei un microfono o una fototrappola in modo da tracciare la sua presenza. Sentiresti e vedresti anche i piccoli.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 13:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare Ettore, mai più incontrato.
Non credo che si spaventerebbe troppo nel caso volessi andare a fare una veloce ispezione, perchè comunque di gente ogni tanto ce n'è, specie nel periodo di semina o di raccolto e so che vanno all'interno per prendere e riporre gli attrezzi. Sono abbastanza sicura che viva all'interno della corte, vorrei solo la conferma definitiva, ma in fondo mi basta anche la consapevolezza datami dal vederlo entrare e uscire tranquillamente dai diversi "ingressi", anche se solo per un pomeriggio.
La tua costanza nel cercare un Tyto è ammirevole, chissà quante volte ci sei passato vicino e non hai potuto vederlo! Aggiornaci se hai novità, anche solo una traccia della sua presenza
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2022 : 00:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se penso a voi, comprendo quanto siamo fortunati in Gallura… tutte le volte che partendo dalla nostra casa là, siamo andati in giro di notte per osservare animali, ci è capitato parecchie volte di imbatterci in barbagianni (oltre che in molti altri animali interessanti). In Gallura non sono affatto rari.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2022 : 19:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Se penso a voi, comprendo quanto siamo fortunati in Gallura… tutte le volte che partendo dalla nostra casa là, siamo andati in giro di notte per osservare animali, ci è capitato parecchie volte di imbatterci in barbagianni (oltre che in molti altri animali interessanti). In Gallura non sono affatto rari.


Quanto hai ragione Giovanni!
La Gallura mi pare di capire che sia una terra che appartenga più alla natura che all'uomo, contrariamente alla pianura Padana e a molti altri luoghi delle varie regioni italiane; non la conosco ma immagino la ricchezza della fauna!.
Quando vivevo in Sicilia invece mi succedeva spesso, soprattutto nelle notti d'estate, di incrociare il Barbagianni: quando rincasavo tardi capitava di vedere la sua fantasmagorica figura bianca che attraversava in volo la strada da me percorsa in auto e devo dire che era sempre un'emozione! Per non parlare del verso un po' lugubre che qualche volta sentivo dalla mia camera, sempre nella seconda parte della notte...da pelle d'oca!
Il fascino esercitato su di me da questi uccelli, come da tutti i rapaci notturni in generale, è molto forte. Immagino sia così anche per tutti gli appassionati di osservazioni naturalistiche.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ettoreladisa
Utente nuovo

Città: Empoli
Prov.: Firenze


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2022 : 16:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune zone del nord e del sud ci sono tante coppie di tyto alba e quindi più facili da avvistare anche per sbaglio, in toscana purtroppo ne stanno morendo tanti soprattutto ai margini delle autostrade e quei pochi vista la struttura e la complessità di alcune zone che vanno dalla collina alla pianura e poi subito boschi nel giro anche di 1 km, sono difficili da scovare. Esperti mi hanno detto che l'unico metodo è costruire le casette nido e attirarli ma la mia è proprio la curiosità di scoprire dove vivono e perché proprio in quel punto. Infatti ancora niente però ho trovato una borra di gufo vicino ad una zona paludosa, un escremento di lupo che a primo impatto sembrava anche quella una borra e una nutria morta all'interno di un casolare che all'inizio ho fatto fatica ad identificare. Anzi allegando le foto qualche esperto mi conferma quanto detto? Grazie

Immagine:
Barbagianni a caccia
46,74 KB


Immagine:
Barbagianni a caccia
74,76 KB


Immagine:
Barbagianni a caccia
150,09 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net